Mentre lo scorso 17 Novembre era in corso la bella, partecipata e combattiva manifestazione degli agricoltori a Roma indetta da una serie di realtà spontanee e di base e da Altragricoltura, il Governo, incontrava alcuni degli assessori meridionali che hanno dichiarato, sulla spinta delle mobilitazioni degli agricoltori, lo stato di crisi socioeconomico della propria agricoltura regionale. In quell’incontro è stato annunciata l’intenzione del Governo di adottare entro dieci giorni un provvedimento che dovrebbe assumere in parte le istanze contenute nelle dichiarazione dello stato di crisi.
Gli agricoltori arrivati a Roma in marcia aprendo la strada alla manifestazione di lunedì scorso, hanno deciso in assemblea di rimanere a Roma con i loro trattori, trasformando il presidio che era situato all’EUR in un Campo Base permanente per il tempo necessario a verificare la realizzazione dei provvedimenti. Per gli agricoltori venuti da diverse regioni italiane con il grande sacrificio di percorrere oltre 1200 Km a 30 all’ora in 4 giorni, dormendo all’addiaccio, una cosa è chiara: non andranno via senza risultati.
In questi giorni stanno rafforzando il presidio con trattori provenienti da altre regioni e da altre zone e stanno conducendo iniziative ed incontri cui partecipano delegazioni di agricoltori del Campobase. Il Campobase, così, diventa il riferimento operativo per tutti coloro che stanno tenendo mobilitazioni rivendicando gli obiettivi della piattaforma unitaria di crisi a base dell’iniziativa del 17 Novembre scorso. L’obiettivo è di allargare e rafforzare le iniziative territoriali e di tenere entro i primi giorni di Dicembre una nuova manifestazione perché sia chiaro che sulla finanziaria di quest’anno devono esserci misure capaci di tamponare la crisi mortale che colpisce le aziende agrozootecniche italiane e che va garantito il primo obiettivo delle mobilitazioni in corso in diverse aree e regioni del Paese: SALVARE LE AZIENDE AGROZOOTECNICHE SENZA SE E SENZA MA!.
Mentre si estendono e proseguono le azioni e le mobilitazioni sul territorio e si preparano nella prossima settimana altre mobilitazioni in diverse aree di crisi, al Campo Base di Roma continuano le iniziative e gli incontri che investono la città ed i territori rurali.
Lunedì prossimo terremo, in particolare, una giornata dedicata a chiedere che i mezzi di informazione raccontino fino in fondo quanto sta accadendo nei territori rurali italiani
Roma, giornata rivolta alla stampa: “RACCONTATE LA VERITA’ SULLA CRISI NELLE CAMPAGNE ITALIANE; LA SOFFERENZA NON PUO’ ESSERE OSCURATA”
Ore 11-13 Presidio degli agricoltori in Viale Aventino presso la sede di Mediaset
Ore 15-20 Presidio degli agricoltori ed Assemblea presso la sede RAI di Viale Mazzini