Sabato 10 dicembre 2022 dalle 16 alle 22 nel Monastero Santa Maria degli Angeli ad Avigliano è in programma l’evento “Quadri Plastici – The Gallery”: la storica manifestazione, che da oltre un secolo viene messa in scena, cambia format con una performance mai vista prima, per regalare nuove emozioni agli spettatori. Le stanze del Monastero Santa Maria degli Angeli di Avigliano si trasformeranno in una galleria d’arte vivente, esponendo alcune tra le più importanti tele della storia, con personaggi reali, interpretati da persone del luogo, come da tradizione. Così come i costumi, le scenografie e gli oggetti presenti nelle tele originali saranno fedelmente riprodotti, grazie alla maestria di chi da anni lavora alla realizzazione dei Quadri Plastici.
L’emergenza sanitaria prima e alcune problematiche organizzative, dovute anche al cambio del direttivo della Pro Loco, non hanno consentito la realizzazione della tradizionale edizione estiva dei Quadri Plastici per ben 3 anni, ma era necessario trovareuna modalità alternativa di svolgimento dell’edizione, per questo, si è scelto di cogliere il suggerimento dell’artista locale Marcello Samela realizzando un appuntamento “speciale”.
In Antropologia Culturale il concetto di tradizione è legato al tramandare una cultura da una generazione all’altra, lasciando che il passato viva nel presente. Le tradizioni però non sono immutabili, ma sono spesso oggetto di continue trasformazioni. Abbiamo fatto muovere l’appuntamento 2022 dei Quadri Plastici proprio in questa direzione, trasformando la classica edizione estiva in una edizione che pur mantenendo il tradizionale concetto di “rappresentazioni viventi di quadri d’autore” ha voluto restituire ai visitatori un’esperienza più intima ed emozionale. Inoltre abbiamo dato una nuova vita ad una struttura da troppo tempo inutilizzata, mostrando le potenzialità del Monastero di Santa Maria degli Angeli, e candindando la stuttura a vero e proprio incubatore creativo per il movimento dei Quadri Plastici di Avigliano.
Gli spettatori, a piccoli gruppi, saranno guidati nelle 6 stanze del Monastero da “l’ombra dei saccenti”, artisti che sapranno rendere ulteriormente magica l’atmosfera.
Ad essere rappresentate saranno ben 12 capolavori d’arte italiana, presenti in 9 musei e gallerie di tutto il mondo: “Ritratto di musico”, “La belle ferronnière”, “Gioconda” e “Ritratto d’ una duchessa di Milano dal mezzo in su” sono le quattro opere di Leonardo Da Vinci realizzate da “Aviliart”. Ben sei sono, invece, le tele di Michelangelo Merisi, unitamente al noto “Ritratto di Caravaggio”, di artista ignoto: “Il suonatore di liuto”, l’“Ecce homo” di
Madrid, recentemente attribuitogli, e “San Girolamo scrivente” sono le opere realizzate da Spazio Ragazzi, mentre “Maria Maddalena in estasi”, “Davide con la testa di Golia”, nella versione conservata a Vienna, e “San Francesco in meditazione” sono le tele a cura di Basso la Terra, unitamente al “Ritratto di gentiluomo” di Tiziano.
Ma non solo. Lungo il percorso sarà possibile incontrare due figure d’eccezione, che arriveranno direttamente dal passato alla ricerca di ispirazione per le proprie opere: Leonardo Da Vinci e Artemisia Gentileschi.
La galleria si conclude con una mostra “dietro le quinte” dei quadri plastici, per ammirare da vicino oggetti di scena e costumi che sono stati protagonisti delle vecchie edizioni.
Sarà possibile accedere alla “Galleria” prenotando il proprio ingresso sulla piattaforma Eventbrite, al link https://www.eventbrite.com/e/biglietti-quadri-plastici-the-gallery-480167563107.
Per tutti i bambini fino a 14 anni l’ingresso è libero.
L’evento è stato realizzato dalla Pro Loco di Avigliano, in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Avigliano e l’APT Basilicata