Inaugurata questa mattina in piazza Vittorio Veneto, la Natività in cartapesta realizzata dal maestro artigiano Uccio Santochirico con lo stile del Carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della diocesi di Matera-Irsina.
L’opera è stata commissionata dall’associazione Italia Eventi, che ha inaugurato il 3 dicembre scorso la seconda edizione del Matera Christmas Village in piazza Vittorio Veneto, nello spazio adiacente il Palazzo dell’Annunziata.
La Natività con San Giuseppe e Maria e il piccolo giaciglio che accoglierà nella notte di Natale il bambinello è stata inserita in una capanna di legno illuminata da una stella cometa.
maestro artigiano Uccio Santochirico: “L’opera è stata realizzata nel laboratorio di artigianato solidale della cooperativa Oltre l’arte che si trova all’interno del Villaggio del Fanciullo gestito dai padri rogazionisti al quartiere Lanera. A questa Natività hanno collaborato anche 16 ragazzi con sindrome di down, un esempio di solidarietà e integrazione sociale molto elevato ma voglio sottolineare anche il contributo offerto dal panificio del quartiere e di altri panificatori della città di Matera per recuperare gli scarti della carta utilizzata per avvolgere il pane con cui abbiamo realizzato le statue della Natività”. Abbiamo anche coinvolto alcuni alunni della scuola di via Lucrezio che hanno partecipato ad un laboratorio sulla cartapesta presso il Villaggio del Fanciullo e i ragazzi della Virtus Matera che hanno dato il proprio contributo per i nostri laboratori”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione della Natività di Uccio Santochirico (foto www.SassiLive.it)