E’ nata a Paternò, in provincia di Catania, ha vissuto a Parigi e Roma per motivi professionali e da un anno la sua Musa ispiratrice e la città in cui ha scelto di vivere è Matera.
E’ la designer Damiana Spoto, che vanta prestigiose esperienze di lavoro in Francia presso i laboratori di ricerca-tendenza e con la Maison Gucci a Roma, ha disegnato la prima linea per John Richmond a Milano mentre dal 2014 anni è Docente all’Accademia di costume & moda a Roma.
Un’eccellenza del mondo dell’arte, della moda e della creatività che ha scelto di vivere a Matera.
Ecco l’intervista rilasciata a Michele Capolupo per SassiLive.
Quando hai scoperto la città dei Sassi e perché hai scelto di vivere a Matera?
“Ero in Francia nel 2009 quando vedevo le prime immagini del Sextantio, questo fascinoso albergo diffuso costituito da stanze scavate nelle grotte, un albergo che mi ha stupito per le luci, il mood e l’arredamento. Mi sono incuriosita e nel 2012 ho visitato per la prima volta Matera. Sono rimasta letteralmente abbagliata dalla sua luce bianca, che riflette da tutte le parti e che in qualche modo ti illumina anche dentro”.
Damiana Spoto ha ideato un brand dalle stampe esclusive rigorosamente Made in Italy, le4uadre. Le Le4uadre sono borse e stole in pura seta, cachemire, pregiata lana merinos stampate a tiratura limitata.
Qual è la caratteristica principale e come hai sviluppato questo progetto imprenditoriale?
“Io creo stampe lasciandomi ispirare dal territorio e dal patrimonio culturale dei luoghi presso i quali io abito.
Il mio lavoro è focalizzato sulla ricerca emozionale del colore e con un corpo a corpo con la forma tendo a valorizzare i capi puntando molto sulla qualità che solo un manufatto italiano può’ garantire.
Inoltre sto sperimentando anche altri materiali innovativi e dopo la pandemia mi sono dedicata al rilancio di una fibra autarchica inventata dagli italiani nel periodo fascista, la fibra che nasce dalla caseina del latte”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DAMIANA SPOTO
La fotogallery dedicata a Damiana Spoto e al suo brand Le4uadre (foto www.SassiLive.it)