Sabato 3 dicembre 2022 doppio appuntamento con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Basilicata che per l’occasione ha realizzato due iniziative promosse dalle sedi provinciali.
A Potenza l’associazione ha proposto un 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗺𝘂𝗹𝘁𝗶𝘀𝗲𝗻𝘀𝗼𝗿𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝘃𝗼 con particolare attenzione alle 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘃𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 e 𝗶𝗽𝗼𝘃𝗲𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 organizzato in collaborazione con il Museo Archeologico di Muro Lucano. L’iniziativa si è realizzata grazie al coinvolgimento di validi esperti del settore che hanno offerto la propria professionalità come gli archeologi Lucia Colangelo e Domenico Colucci e la guida specializzata Ausilia Santarsiero, con la supervisione del Direttore del Museo Gennaro Napodano. La visita ha avviato un vero e proprio progetto pilota dal titolo “𝗟𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗮 𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗻𝗼” attraverso un viaggio immersivo nella Basilicata in età romana a contatto con le forme, i volumi e i materiali di alcuni reperti presenti nel Museo partendo dal modello architettonico della bellissima villa romana di San Giovanni di Ruoti. Non ultima l’entusiasmante visita guidata multisensoriale a Monte di Giano nella chiesetta in cui San Gerardo a Maiella, fece le prime apparizioni e alla sartoria dove la madre lo accompagnava ad imparare il mestiere della tessitura.
Lettura e musica hanno fatto invece da cornice durante l’iniziativa che ha visto la partecipazione della sezione territoriale UICI di Matera realizzata presso il Museo Archeologico nazionale “Domenico Ridola”. L’evento dal titolo “ Slanci Poetici”, è consistito in una vera e propria competizione letteraria, coordinata da Antonella Ciervo, Silvana Kühtz e Antonio Sacco, in collaborazione la cooperativa Oltre l’Arte e l’Associazione Italiana Persone Down nell’ambito della rassegna “Quel che resta del bello | Abitare Poeticamente la città”- Festival della parola 2022.Nel corso dell’iniziativa le associazioni di promozione sociale che hanno partecipato si sono rese protagoniste attraverso il racconto delle loro attività.
Dalle 20:00 alle 23:00 il Museo ha inoltre proposto l’apertura serale straordinaria di valorizzazione, per visitare le sue mostre e collezioni, fra cui il nuovo allestimento “Tiresia, il mito tra le tue mani” che propone un percorso multisensoriale fra i reperti legati ai racconti mitologici realizzato anche con il supporto tecnico dell’UICI di Matera.