Disponibile dal 10 dicembre 2022, su tutte le piattaforme digitali “Thistle”, il nuovo singolo della band Jazz/RnB H-owl Project.
Dopo l’uscita nel 2021 dell’album BL!P e del singolo “Lonely” in collaborazione con ANDREìNS, la band Jazz/RnB ritorna alla carica con un singolo a tutto groove!
In “Thistle” le sonorità calde del soul si fondono con il groove dell’Hip-Hop in un brano del significato intimo e profondo.
Clicca qui per ascoltare il singolo
Music and lyrics by Rossella Palagano – H-owl Project
Rossella Palagano • Vocals
Graziano Pennetta • Drums
Veeto Faretina • Bass
Nicolò Petrafesa • Keys
Carmine Calia • Hammond
Nicola Cozzella • Sax
Giovanni Gramegna • Sound Eingeneer
Recorded at FDS Studios Gravina in Puglia • Italy2021
Artwork by Nicolò Petrafesa
Biografia H-owl Project
Nato agli inizi del 2019, il quartetto è composto da musicisti Pugliesi e Lucani: Rossella Palagano (Voce), Nicolò Petrafesa (Pianoforte), Graziano Pennetta (Batteria) e Vito Faretina (Basso)
Nel 2019 partecipa alla seconda edizione dell’ “Onyx Jazz Contest” organizzato dall’Onyx Jazz Club a Casa Cava (Matera) aggiudicandosi il primo premio come miglior gruppo. Nel Novembre dello stesso anno partecipa alla Novi Sad Jazz Marathon 2019 presso “Svilara – Kulturna Stanica” di Novi Sad (Serbia) per l’apertura del “Novi Sad Jazz Festival”. Ad Agosto 2020 il quartetto si esibisce all’interno della rassegna di Nuoro Jazz 2020 a Nuoro (Sardegna). Il loro primo disco “BL!P” è stato rilasciato a giugno 2021 ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Nel luglio 2021 sono ospiti del Gezziamoci Festival, suonando nella meravigliosa cornice del Tempio di Apollo Licio nel Parco Archeologico di Metaponto. Sempre dal 2021 collaborano con l’etichetta inglese “Group Bracil” con la quale hanno pubblicato il vinile “Sea Of Tranquility/ 15:15”.
Concept
Il progetto nasce dall’unione di quattro mentalità musicali distinte ma affini. La loro versatilità gli permette di esplorare il mondo del Jazz moderno, contaminato dal R’n’B, dal Soul, dall’Hip Hop e dall’elettronica. Un vero e proprio “glitch” musicale che diventa il filo conduttore dell’intero album. L’album è composto da 7 tracce: 3. cover e 4 brani inediti, che mostrano le personalità dei musicisti e un passaggio costante tra i suoni del passato e quelli del futuro. La tracklist rappresenta un viaggio che termina con la suite “Would You Kindly?” featuring Paolo Fresu, che contiene un potente messaggio per tutti gli artisti e i musicisti di questa generazione. Un messaggio di profonda comprensione e accettazione della contemporanea condizione degli artisti, che, soffocata dalla eccessiva saturazione del mercato e dalla cultura consumista, è incoraggiata ad andare avanti e continuare a combattere per il diritto di espressione dei propri ideali artistici.