Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 16 presso la Mediateca Comunale di Pisticci Scalo è in programma la presentazione di “PisticciOdorBot” una applicazione che consentirà ai cittadini di segnalare in tempo reale la presenza di cattivi odori.
È noto, infatti, che da anni si verificano emissioni odorigene nell’area industriale di Pisticci che provocano disagio e fastidio ai residenti e alle attività commerciali del Quartiere Residenziale, così come agli abitanti delle contrade rurali circostanti e agli stessi lavoratori della zona.
Così come concordato qualche settimana fa in una riunione congiunta, convocata dal Comune di Pisticci, tra Amministratori della Val Basento e i dirigenti dell’ARPAB, è stata creata l’app “PisticciOdorBot”, che ha l’obiettivo di monitorare in tempo reale tali fenomeni, anche con il contributo dei cittadini, e non solo con gli strumenti di rilevazione a disposizione dell’ARPAB.
Uno strumento utile, attraverso il quale tutti i cittadini potranno segnalare la percezione, sia in termini qualitativi che quantitativi, di cattivi odori nella zona in questione.
Maggiori dettagli saranno forniti durante l’evento di presentazione.