Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 10 presso la sede dell’Incubatore di Sviluppo Basilicata a Potenza, qualche giorno prima del termine del percorso formativo organizzato dalla Salesforce Academy di XCC – eXperience Cloud Consulting, i giovani talenti lucani che hanno partecipato alla formazione innovativa finalizzata all’occupazione, firmeranno un primo contratto a sei mesi di somministro vincolante all’assunzione in XCC.
L’Academy è stato il primo passo verso la visione condivisa di far diventare la Basilicata un centro di eccellenze di tecnologie innovative e, allo stesso tempo, combattere lo spopolamento.
Al momento della sottoscrizione dei contratti in una logica di partecipazione e condivisione del grande risultato ottenuto, prenderanno parte:
Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata
Alessandro Galella, Assessore Attività Produttive della Regione Basilicata
Gabriella Megale, Amministratore Unico Sviluppo Basilicata
Giuseppe Catapano, Direttore Generale e co-founder XCC
Daniele Di Martino, Direttore Commerciale e coi-founder XCC
Informazioni sul progetto
Il processo di selezione
La Salesforce Academy di XCC in Basilicata è un percorso strutturato che ha avuto l’obiettivo di formare i ragazzi, con la formula “ready to work” inserendo sin da subito gli allievi in progetti operativi in ambito Salesforce, il CRM numero uno al mondo. I Salesforce Certified Instructor di XCC sono soddisfatti della resa da parte dei ragazzi, un loro plauso va alla nostra selezione HR che è riuscita, in tempi record, a individuare questi talenti e inserirli sapientemente in aula.
La responsabile Risorse Umane di XCC, ha raccontato che la Salesforce Academy in Basilicata ha ricevuto circa 500 candidature, la maggior parte da giovani residenti in Regione ma sono arrivati curriculum da Lucani residenti all’estero. “È stata una rivelazione conoscere tanti giovani interessati al mondo digital, la selezione è stata entusiasmante ma questo non vuol dire che sia stata semplice- afferma il Team HR -. Aver dovuto scegliere un numero ristretto di studenti ci ha permesso di selezionare i ragazzi più talentuosi che hanno, infatti, superato le aspettative degli Instructor. Un occhio di riguardo è stato rivolto ai CV delle giovani donne candidate, sono state sette le ragazze selezionate per l’Academy. XCC ci tiene particolarmente ad essere parte attiva nella lotta contro il gender gap”
I giovani Consultant saranno affiancati da professionisti più esperti su progetti reali per poi entrare a tutti gli effetti in azienda e lavorare in autonomia con politica smart e hybrid working.
Investire in Basilicata
XCC, e quindi il gruppo Alkemy, dimostra la volontà concreta di continuare ad investire nella regione Basilicata nei prossimi anni con i duplici obiettivi di creare: un polo di tecnologie innovative che possa attrarre giovani lucani e l’attenzione di altre regioni; un indotto di personale qualificato sulla tecnologia Salesforce. <<La Basilicata potrebbe diventare la terra del futuro, un vero e proprio centro di competenze Salesfoce. L’Academy è un valore da imitare, la dimostrazione che questo modello di formazione può creare occupazione>> ne è convinto l’executive board di XCC.
Adesso ogni giovane Lucano della Salesfroce Academy di XCC è in grado di affrontare le sfide più complesse del mondo del lavoro e con le competenze acquisite, dimostrate dalle certificazioni Salesforce, riconosciute in tutto il settore digital, hanno le porte aperte. Primo grande passo per diventare un polo digitale e faro tecnologico in Basilicata e in tutto il Sud Italia che non deve più essere fanalino di coda ma primo della fila.