Domenica 18 dicembre 2022 alle ore 18 a Matera presso Spazio Abitare Canario in via Bruno Buozzi 10 nei Sassi di Matera è in programma la presentazione di “Tre giorni cinquant’anni”, il nuovo romanzo di Anna Rita Pinto e Giuseppe Summa edito da Imel Italia, casa editrice già ben nota in Italia e all’estero per la qualità delle sue edizioni giuridiche che con questo romanzo avrà il suo esordio anche nelle edizioni letterarie.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale A.P.S . Camera con vista e sarà condotto da Anna Rita Del Piano.
Gli intrattenimenti musicali saranno curati dal maestro Angelo Basile.
Seguirà una degustazione di prodotti tipici lucani.
Di seguito i particolari.
Il romanzo scritto a quattro mani dai due Autori pugliesi è tratto da una storia vera, quella di Antonio, oggi ottant’anni passati che, con la consapevolezza della maturità, attraversa luoghi fisici e dell’anima raccontando, attraverso un fatto privato, anche l’Italia e gli italiani dagli anni ’40 ad oggi. Narrando l’apparente normalità del quotidiano, Pinto e Summa accendono i riflettori sul senso profondo dell’essere al mondo, su ciò che tutti credono di meritare di diritto nelle proprie vite e sui curiosi percorsi del destino.
“Tre giorni cinquant’anni” sarà distribuito su tutto il territorio nazionale e verrà presentato nelle varie regioni d’Italia a partire dal Sud, terra in cui vivono i due Autori. Queste le prime date di presentazione: mercoledì 14/12 ore 18:00 a Cellino San Marco presso Feel Good; venerdì 16/12 ore 17:30 a San Vito dei Normanni presso la sala conferenze del chiostro dei Domenicani; domenica 18/12 ore 18:00 a Matera presso Spazio Abitare Canario; martedì 20/12 ore 18:00 a Ostuni presso il salotto dei limoni di Angel Anglani; sabato 7/1 ore 18:00 a San Michele Salentino presso la Pinacoteca S. Cavallo; domenica 8/1 ore 18:00 San Donaci presso la biblioteca Suor Sara Totaro. La conduzione, le letture e gli intermezzi musicali saranno a cura di giornalisti, attori e musicisti dei luoghi in cui avverranno le presentazioni. Le successive tappe verranno aggiornate sul sito www.casaeditriceimelitalia.it dal quale sarà anche possibile acquistare il libro.
Anna Rita Pinto pugliese di origine e romana di adozione, si occupa per lungo tempo di redazione, produzione, organizzazione e regia. Si specializza poi come sceneggiatrice per il cinema, la televisione e il teatro, vantando importanti collaborazioni con professionisti di settore. Tornata in Puglia da un decennio, qui continua la sua attività di autrice e fonda l’accademia Cine Script. Da sempre sensibile ai temi sociali, cura rubriche tematiche per testate giornalistiche e radiofoniche ed è Presidente della Commissione Pari Opportunità Politiche di Genere e Diritti Civili della sua città. Nel 2000 ha pubblicato “Voci dall’est” (Hammerle Editori in Trieste)
Giuseppe Summa nasce a Mesagne, in Puglia, ma molti anni li trascorre a Torino. Lavora in una multinazionale americana nel settore delle materie plastiche, poi come fotografo professionista. Negli anni si dedica con passione allo studio delle Lettere, della Filosofia e delle Scienze Politiche, senza mai abbandonare la passione per la scrittura che lo porta a frequentare l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script diretta da Anna Rita Pinto. Nel 2016 ha pubblicato “In principio fu il desiderio” (Armando Siciliano Editore) e nel 2022 “La qasbah di san Basilio” (Edizioni Radici Future)