Emozioni, tanta tensione ma anche divertimento al Pala Agsm di Verona, nello scorso fine settimana, dove l’ASD Schermistica Lucana Potenza ha portato in pedana 5 atleti di varie categorie per la Prima Prova del “Gran Prix Kinder Joy of Moving” di fioretto.
Accompagnati dal maestro Gianmaria Petrone, alla fine della competizione sportiva e al termine dei risultati finali, tutti gli atleti in gara sono saliti di qualche posizione nel ranking nazionale, guadagnando preziosissimi punti nelle rispettive categorie.
Per la categoria Ragazzi, Domenico Telesca, alla prima prova nazionale in carriera, chiude con un ottimo 20° posto seguendo le indicazioni del maestro in modo preciso e costante e guadagnando alla fine ben 24 posizioni nel ranking nazionale. Nella stessa categoria, anche Gabriele Della Croce si piazza bene (54°) avendo combattuto con grande grinta. Beffato dalla troppa ansia da prestazione invece Luigi Garramone che non è riuscito a trovare calma e lucidità uscendo subito alla prima eliminatoria diretta.
Nella categoria Ragazze, l’unica donna della scuola potentina in pedana, Chiara Petrizzi, inizia male il girone a causa della troppa ansia da competizione, ma riesce a conclude con 2 vittorie contro le più forti del girone dopo aver ritrovato calma e convinzione. Al termine della gara si piazza 58a.
Infine, per la categoria Allievi, molto buona è stata la prova di Giandomenico Nardozza che ha concluso 25° la sua prova. L’atleta potentino è stato sfortunato, per l’accesso ai sedicesimi, poiché ha incontrato il n.1 del ranking che lo ha battuto nel finale dopo una prima parte di assalto in perfetto equilibrio.
Nelle stesse ore, a Belgrado, un’altra atleta potentina cresciuta e divenuta campionessa nelle fila dell’ASD Schermistica Lucana Potenza, Francesca Palumbo, è scesa in pedana ma questa volta per la conquista della Coppa del Mondo di fioretto femminile.
Nella competizione a squadre, Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto e Erica Cipressa sono salite ancora una volta sul gradino più alto del podio dimostrando di essere il team da battere. Le ragazze del CT Stefano Cerioni, prime nel ranking mondiale, nonchè campionesse europee e mondiali in carica, hanno dominato le avversarie anche senza la capitana Arianna Errigo, indisponibile in questo primo appuntamento.
Nella competizione individuale disputata qualche ora prima, invece, Francesca Palumbo si era invece dovuta arrendere alla compagna di squadra Alice Volpi conquistando comunque il terzo gradino del podio.
La prossima competizione in agenda per i fiorettisti U14 dell’ASD Schermistica Lucana è in programma il 7 gennaio Baronissi (SA) per la gara interregionale GPG.