Qualità della vita su Il Sole 24 Ore, Giuseppe Giuzio, Commissario Fratelli d’Italia provincia di Potenza: “Il rilancio della Basilicata passa dall’ottimizzazione delle tante risorse”. Di seguito la nota integrale.
Nel 2022 gli eventi che hanno colpito la popolazione italiana: l’inflazione, il caro energia e la guerra in Ucraina, in uno alla persistenza del covid-19, hanno prodotto effetti devastanti su famiglie e imprese soprattutto quelle del meridione d’Italia.
Tale drammaticità di accadimenti allarga ancora di più il divario tra il Mezzogiorno e il resto del paese. Tanto si evince anche dalla 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore, dove le due province lucane, Matera e Potenza, si piazzano rispettivamente al 76°, e addirittura al 94° posto su 107 province.
Ma é tutto il Sud a soffrire, e si posiziona per lo più in fondo alla citata classifica: “dai numeri emerge l’urgenza di investire nel digitale, nelle rinnovabili, nella sanità e nell’istruzione”. É necessario, pertanto, utilizzare con lungimiranza le risorse del PNRR, senza sprecarne neanche un centesimo.
Sul caro energia la Basilicata, con i recenti provvedimenti sul bonus Gas alle famiglie – già in vigore – e con il prossimo in dirittura di arrivo anche per le imprese, darà un grande aiuto alla sostenibilità del reddito familiare, e respiro a tante imprese che oggi sono in affanno.
Oltre agli interventi del governo regionale, viene incontro alle esigenze delle imprese un emendamento di Fratelli d’Italia, primo firmatario il senatore lucano Gianni Rosa, che si innesta nel decreto “aiuti quater” per sostenere le piccole e medie imprese di fronte al caro bollette.
La Basilicata ha dimostrato di avere visione e capacità tali da poter risalire la china e lo deve fare ottimizzando le tante risorse, economiche e non, che ha a disposizione.