Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 10 presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza saranno presentate agli studenti degli Istituti di scuola secondaria superiore della provincia di Potenza e di Matera le 20 proposte costruite sulla base delle riflessioni emerse durante i quattro tavoli di lavoro. Di seguito la nota integrale.
Penultima tappa di “Next Generation – Costruttori di futuro”, percorso in cinque fasi progettato per rendere i giovani lucani protagonisti su quattro importanti temi: Europa, lavoro, volontariato e green economy. L’iniziativa è promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, e con la partecipazione delle Consulte provinciali degli studenti di Potenza e Matera.
Un momento di sintesi che si svolge a valle dei 4 tavoli di contaminazione attiva (tavoli coadiuvati da esperti e da un facilitatore con la partecipazione di rappresentanti della società civile, imprenditoriale e associativa)e che vedrà protagonisti gli studenti degli Istituti di scuola secondaria superiore della provincia di Potenza e di Matera in un percorso di condivisione di 20 proposte emerse dai quattro incontri. Proposte che diventeranno l’anima di un documento che sarà sottoposto da alcuni rappresentanti degli studenti all’attenzione del Consiglio regionale durante una seduta consiliare nei primi mesi del nuovo anno. Venti proposte frutto di idee, suggerimenti, riflessioni, sentimenti,con un obiettivo ben preciso: quello di rendere i giovani sempre più partecipi nelle politiche che li vedranno protagonisti.
I ragazzi e le ragazze potranno ascoltare uno speech motivazionale di Nicolò Andreula(strategist, storyteller, southworker) dal titolo “Tre buone notizie”e un intervento in video conferenza di Domenico Acerenza, il nuotatore di origini lucane, medaglia d’oro agli Europei di nuoto nella 10 km.
Ad aprire i lavori il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.