“Musiche da Oscar – The Best of Dario Marianelli”. E’ il concerto proposto questa sera all’Auditorium “Gervasio” di Matera nell’ambito della rassegna per i 30 anni dell’Orchestra Magna Grecia. Un concerto in cui sono stati eseguiti i grandi successi di uno dei più grandi compositori al mondo, tre volte candidato agli Oscar e vincitore della preziosa statuetta per la colonna sonora del film “Espiazione” (“Orgoglio e pregiudizio” e “Anna Karenina” le altre nomination). Il concerto serale è stato preceduto da un esclusivo matinée riservato agli studenti mentre nel pomeriggio Marianelli ha incontrato gli studenti del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera, per rispondere alle loro domande e soddisfare le loro curiosità sul tema della “musica per immagini”.
Protagonisti l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Maurizio Lomartire, con Barnaby Brown (aulos), Angela Annese (pianoforte) e Giancarlo Palena (fisarmonica).
Il concerto si è aperto con la Marsya’s dream” (Il sogno di Marsya), quadro sonoro di proprietà del Museo archeologico di Taranto e commissionato dalla stessa Orchestra della Magna Grecia, eseguito alla presenza dello stesso Maestro Dario Marianelli.
A seguire “Atonement concert suite”, Ron’s driving” da Bumblebee, “Bull’s eye” da Paddington 2 e “Anna Karenina suite”.
Dopo aver studiato pianoforte e composizione nella sua Pisa e, successivamente, a Firenze, Dario Marianelli nel 1990 si trasferisce a Londra dove si iscrive al corso postlaurea della Guildhall School of Music and Drama. Segue corsi di coreografia e composizione del Bretton University College e trascorre tre anni alla National Film and Television School a Beaconsfield (Londra).
Contattato dal regista irlandese Paddy Breathnach compone le sue prime colonne sonore per film: “Ailsa”, “The Long Way Home” e “I dilettanti”.
Nel 2002 scrive la colonna sonora di “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom, vincitore dell’Orso d’Oro al festival di Berlino, nel 2004 de “I fratelli Grimm e l’incantevole strega” di Terry Gilliam.
Compone anche le colonne sonore di “V per Vendetta” di James McTeigue, “Il colore della libertà – Goodbye Bafana” di Bille August, “Il buio nell’anima” di Neil Jordan.
Riceve una prima nomination al Premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film “Orgoglio e pregiudizio”, a seguire vince il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film “Espiazione” e, infine, nuova nomination al Premio Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche del film “Anna Karenina”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO MUSICHE DA OSCAR – THE BEST OF DARIO MARIANELLI
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)