Venerdì 15 giugno 2012 si è tenuto l’incontro con Maurizio Bolognetti, autore del libro “La peste italiana. Il caso Basilicata”.
L’incontro è stato organizzato da Generazione Futuro, il movimento giovanile di FLI, che ha deciso di iniziare ad avvicinarsi alle tematiche ambientali proprio con una persona illustre come Bolognetti.
All’incontro sono intervenuti, Angelastri Angelo, del direttivo provinciale Generazione Futuro, Massimiliano Amenta, coordinatore provinciale Generazione Futuro e l’autore del libro.
Angelastri ha spiegato perchè si sia scelto Bolognetti, spiegando che per Generazione Futuro lui è un pioniere della lotto contro i crimini ambientali, ed ha chiesto come mai ci sia una forte connivenza tra chi commette i crimini e chi dovrebbe sorvegliare.
Successivamente, Amenta ha delineato l’idea di Generazione Futuro sul tema ambientale sostenendo che il movimento è contro le estrazioni petrolifere e contro chi commette questi efferati crimini contro la nostra terra.
Infine, Bolognetti ha spiegato del motivo che l’ha spinto a realizzare il libro, e delle accuse infondate che gli sono state rivolte. Ha spiegato di come l’ARPAB abbia nascosto per anni il fatto che l’inceneritore Fenice immettesse mercurio ed altre sostanze chimiche nel fiume Ofano, e soprattutto del grave dato che colpisce la nostra regione, cioè quello di essere ai primi posti in Italia per decessi da malattie tumorali. Per poi chiedere a noi tutti per quanto tempo le sue denunce rimarranno nel cassetto delle procure.
Per concludere si è ricordato dell’importanza di acquistare il libro di Bolognetti, per informarsi sulla grave situazione che colpisce la nostra regione.
Giu 16