“Le Chianajole”, un gruppo spontaneo rionale di Ferrandina, ha realizzato un presepe speciale.
Il presepe è nato per dar vita e far conoscere il centro storico di Ferrandina. Il gruppo si è formato a marzo scorsa con la prima iniziativa del Carnevale nella Cittadella: in questa occasione le vie del rione Piana sono state arricchite con addobbi colorati e maschere attraendo l’attenzione di tutta la cittadinanza che dopo mesi di pandemia è stata felice di partecipare e di visitare le vie addobbate a festa.
Le Chianajole si sono fatte conoscere e apprezzare dai cittadini per la disponibilità e la creatività che offrono alla comunità tutto con le proprie capacità e forze.
Per il periodo natalizio è stato creato il Presepe delle chianajole che si potrà visitare al rione Piana fino al 6 gennaio tutti i venerdì dalle ore 16 alle ore 19,30 e tutti i sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19,30.
Si tratta di un presepe unico nel suo genere, realizzato con pupazzi di stoffa a grandezza naturale e realizzato con materiale di recupero.
Le scene sono state allestite all’interno dei portoni dei palazzi nobili del paese e all’interno delle case vuote del centro storico. Nella chiesa Santa Chiara si possono ammirare la Natività e i Re Magi realizzati dai bambini della scuola dell’infanzia, coinvolgendo l’associazione “Lo scoiattolo” e la ludoteca “Il bruco e la farfalla” che hanno creato personaggio del presepe.
Nella preparazione di una scena hanno partecipato anche l’Unitre e i cittadini, impegnati a recuperare oggetti e indumenti per poter completare il presepe.