Sabato 17 dicembre 2022 e domenica 18 dicembre 2022 dalle ore 10 nell’hotel San Domenico di Matera sono in programma le cerimonie di premiazione della sezione racconti e delle sezioni artistiche e poetiche del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”. Di seguito i particolari.
L’ottava edizione del Premio Artistico-Letterario “Una cartolina da Matera”, organizzato dall’associazione Matera Poesia 1995, volge al termine. L’ideatrice del Premio, nonché presidente della giuria letteraria è Maria Antonella D’Agostino, artista e poetessa materana, alla guida dell’associazione Matera Poesia 1995 dal 2012. A decretare i vincitori delle sezioni poetiche tra oltre cento partecipanti provenienti da tutta Italia, i giurati: Gianni Antonio Palumbo – poeta, scrittore, docente di materie letterarie presso l’Università degli Studi di Foggia, redattore della rivista «La Vallisa» e dei periodici “Quindici” e “Luce e Vita”nonchè direttore artistico della rassegna “Notte Bianca della Poesia”; Maria Antonietta D’Onofrio – poetessa e scrittrice; Stefano Peressini – poeta e scrittore; Angelina Dibuono – poetessa, scrittrice, rappresentante della Casa editrice Dibuono Edizioni; Giovanni Di Lena – poeta, presidente dell’ass. Ce.Ca.m. di Marconia. Per la sezione a tema “Una cartolina da Matera” hanno conquistato il podio DanielaGiancipoli in ex aequo con Andrea Garbin, seguiti da Alba RosariaContino e Danila Marchi. Per la sezione a tema libero si sono classificati, nell’ordine: Graziella Di Bella, Enrico Del Gaudio in ex aequo con Teresa Rosito e MariaFelicetti. A Graziella Di Bella viene assegnato il premio offerto dalla Casa Editrice Dibuono di Villa d’Agri, consistente nella pubblicazione gratuita di una raccolta poetica.
Novità dell’edizione 2022 è l’inserimento della sezione “Racconti”, i cui selezionati vedranno pubblicati i propri elaborati all’interno dell’antologia “La carta si fa tutta parlare” – ed. Terra d’Ulivi – che verrà presentata nel corso della premiazione. I giurati Elio Scarciglia– fotografo e videomaker, rappresentante della Casa editrice Terra d’Ulivi, Onofrio Arpino – poeta, scrittore, già docente presso l’Università degli Studi di Bari e presso l’Università degli Studi della Basilicata, Piero Didio – scrittore, Domenico Faniello – poeta, scrittore, promotore culturale, creatore dello spazio virtuale dedicato alla diffusione della cultura “La Casa del Menestrello”, hanno assegnato il primo premio ex aequo a Renato Fiorito e Lucia Lo Bianco, il secondo aRoland Pillonel e il terzo a Fiori Picco.
Insieme al presidente di giuria artistica Elio Scarciglia, hanno valutato le opere pervenute nelle sezioni fotografia e poesia sensoriale Daniela Lupi – poetessa e artista, Simona Lomurno– designer, fotografa, artista poliedrica. Per la sezione fotografia si sono classificati, nell’ordine: Carmelina Ladaga, Enea Carlo Bologna e Federica Ursi. Per la sezione Poesia sensoriale, a giudizio della giuria è risultato vincitore Stefano Caranti.
Numerose le menzioni e segnalazioni in tutte le sezioni in gara.
Come di consueto, nell’ambito della cerimonia di premiazione del Premio artistico-letterario “Una cartolina da Matera”, in virtù del sodalizio culturale tra l’’Associazione Matera Poesia 1995 e l’associazione Amabili Confini, verrà premiata anche la poesia vincitrice del concorso svolto nel mese di giugno scorso nell’ambito della omonima rassegna, a cura della Presidente dell’associazione Matera Poesia 1995 (Maria Antonella D’Agostino) e del Direttore Artistico dell’ass. Amabili Confini (Francesco Mongiello). Per questa edizione si è aggiudicato il primo premio Annalisa De Lucia con “Afonia”.
Nel corso delle cerimonie verrà conferito il Premio del Presidente a personaggi di spicco del panorama letterario italiano e/o direttamente e attivamente coinvolte nella diffusione della cultura, individuate per questa edizione in Maria Pia Quintavalla, Floriana Coppola, Vincenzo Crosio, Gianni Mazzei.
Verrà, inoltre, consegnato il Premio alla carriera ad uno dei soci più presenti e attivi dell’ass. Matera Poesia 1995 – volto noto e apprezzato in diversi ambiti culturali del territorio materano – di cui al momento non riveliamo il nome, sperando di sorprenderlo piacevolmente a conclusione dell’evento. Si segnala, infine, che nella serata di sabato 17 dicembre 2022, a partire dalle ore 17 presso l’hotel San Domenico sarà presentata la rivista culturale Menabò – edita da Terra d’Ulivi edizione – unitamente alla silloge poetica “Parallele” di Maria Antonella D’Agostino, pubblicata dalla medesima casa editrice.