Il Messiah di Händel. E’ il titolo del concerto proposto al pubblico questa sera nella chiesa di Cristo Re e inserito nel cartellonei eventi di “Basilicata Opere in atto” de La Camerata delle Arti.
Protagonisti del concerto l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata diretta da Francesco D’ Arcangelo, il Coro Estro Armonico diretto da Silvia Noschese e quattro straordinari solisti: Annalisa D’Agosto soprano, Pasquale Auricchio controtenore, Stefano Sorrentino tenore e Raffaele Pisani basso.
Si tratta di un Oratorio in lingua inglese, una delle composizioni più famose e rappresentative del repertorio sacro del periodo del Santo Natale. Una vera e propria opera monumentale di colui che fu considerato uno dei più grandi compositori del tardo barocco e in assoluto nella storia della musica. Pur essendo nato in Germania, trascorse gran parte della sua vita in Inghilterra, a Londra. coetaneo di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Händel fu tra i più illustri rappresentanti del barocco musicale. Scrisse opere, oratori e musica strumentale, assimilando gli stili del settecento che fuse in una sintesi personale e unitaria. Iniziò da bambino lo studio della musica, dimostrando subito un grande talento come compositore e organista.
Il direttore artistico della rassegna Francesco Zingariello ha precisato: “La scelta della Chiesa di Cristo Re è ben idonea all’esecuzione de Il Messiah e soddisfa, inoltre, l’intento di decentrare gli allestimenti di spettacoli per un più adeguato coinvolgimento delle periferie urbane. In più occasioni, nel corso di questa stagione, abbiamo infatti coinvolto luoghi che non sono utilizzati abitualmente per proposte culturali, proprio perché riteniamo che la città possa essere un palcoscenico naturale, indipendentemente dalle sue peculiarità”.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto Il Messiah di Händel (foto www.SassiLive.it)