L’Associazione Pinguini Lucani Idee per la Lucania continua il suo programma di attività che, come ha sottolineato il presidente dell’associazione, Pietro De Sarlo: “intende proporre idee e progetti da metter e in rete per sviluppare un percorso comune che veda al centro degli interessi il rilancio della regione Basilicata.”
Il 19 dicembre alle 16.30 presso l’ Istituto Principe di Piemonte, in via Don Giovanni Minozzi, sarà presentato il programma di rilancio della Regione.
“Il Piano – ha dichiarato il presidente De Sarlo -, che è in fase di ultimazione, è stato elaborato secondo i principi della pianificazione strategica e operativa aziendale. Le prime risultanze del piano, sviluppate a seguito di una completa analisi socio economica della situazione attuale e tendenziale, individuano le possibili linee di sviluppo in cinque assi territoriali e tre funzionali. Il programma di rilancio, per ciascuno di questi assi, viene poi corredato dalle azioni concrete e dagli strumenti da attuare per la sua realizzazione.”
“Coprendo tutte le leve a disposizione della amministrazione regionale, – ha proseguito De Sarlo – sono cinque i settori su cui agire: infrastrutture e logistica, turismo, industria, servizi e capitale umano individuando all’interno di questi i tre settori prioritari di intervento.
Ricordando che il nome della associazione deriva dalla metafora di una colonia di pinguini su un iceberg che si sta sciogliendo il piano dimostra che è possibile invertire la attuale rotta di spopolamento e disgregazione sociale ed umana.Per ottenere i risultati proposti, occorre però che l’intera politica cambi completamente modus operandi occupandosi in modo fattivo e concreto dei problemi da affrontare e risolvere. Un cambio di paradigma necessario per dare futuro ai nostri figli e sicurezza alle nostre genti.”
Le azioni concrete, descritte in un cronogramma completo, prevede il coinvolgimento degli stakeolders (imprese, cittadini e pubblica amministrazione), lo sfruttamento delle migliori competenze locali, nazionali ed internazionali avvalendosi in questo modo di esperienze relazioni e best practice internazionali e creando una forte squadra operativa.
“Il 19 dicembre a Potenza diremo esattamente i risultati numerici in termini di occupazione, crescita del PIL e aumento della popolazione residente ottenibili se si realizzasse questo piano. C’è un unico fattore – ha concluso il presidente di Pinguini Lucani Idee per la Lucania – che ne rende incerta questa realizzazione: la volontà della politica. Se questa rimarrà chiusa nella ricerca di affermazioni personali e non riuscirà a fare squadra ed occuparsi del bene comune occorrerà allora una forte mobilitazione della pubblica opinione. La nostra associazione farà di tutto per mettere le ragioni dello sviluppo possibile al centro dibattito per le elezioni del prossimo consiglio regionale.”