Ci sono serate magiche, in cui la cultura diventa lievito per nuove amicizie e per rilanciare affinità vere.
E’ successo a Matera, negli Ipogei Motta, messi generosamente a disposizione dalla Famiglia Motta, in occasione della presentazione del Gruppo Fai Ponte tra culture, che ha l’obiettivo di creare rapporti nel nome della conoscenza del territorio con gli abitanti di origini diverse, ma residenti in città o nei centri vicini.
Nuovo responsabile del Gruppo è Dimitris Roubis, docente di Archeologia del Paesaggio nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università della Basilicata ISPC-CNR.
Per presentarsi ha scelto un’originale formula, una sua opera drammatica rappresentata per la prima volta , e un momento di convivio realizzato assieme a Enotria Felix di Pisticci che ha proposto cibi di derivazione greca tutt’ora presenti sulle nostre tavole accompagnati da vini delle aziende lucane Battifarano, Masseria Cardillo,Cantine Crocco, Fontanarosa e Taverna.
La narrazione teatralizzata , dal titolo”Erigone ,un simposio a Metaponto”, ha avuto come protagonisti i giovanissimi studenti che fanno parte della Compagnia di Macco, nell’ambito del Liceo Classico Teatrale Leonardo da Vinci di Vairano Scalo, in Campania. Meritano di essere nominati per la loro capacità attoriale, per la padronanza scenica, per la passione. Sono Vittorino Panarello, Giuseppe Iasimone, Gerardo Marrocco, Noemi De Stavola, Denise Daniele, Aurora Pascale e Brigida Belluomo, cantante dalla splendida voce. Di straordinaria qualità il lavoro delle insegnanti, Angela Carcaiso,che ha curato la regia, Fiorella Federici, Adele Palumbo e Ester Fascitiello.
La drammatizzazione è stata alternata a letture di grandi autori classici e moderni , in italiano, greco, inglese e francese.
Un’occasione per presentare anche alla comunità internazionale che vive a Matera il ruolo del Fondo Ambiente Italiano, ha detto la presidente regionale Rosalba Demetrio, che ha porto al pubblico –limitato per ragioni di spazio – il suo saluto assieme a quello della capo delegazione di Matera Beatrice Volpe, del responsabile dei volontari FAI Matera Lorenzo Marinaro, dello stesso Roubis.
Ora sono in programma nuove iniziative, sempre nello spirito dell’attenzione alla cultura e alla conoscenza reciproca.