Un meritato regalo di Natale per le bambine e i bambini delle classi II A e III A della scuola primaria “A. Manzi” del borgo La Martella di Matera: arriva il 17 dicembre quando, collegati online con la fondazione Marazzi, vengono proclamati vincitori del primo premio del concorso letterariodi letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” , promosso dalla collana “Le rane” di Interlinea e dalla Fondazione Marazza di Borgomanero con il patrocinio e la collaborazione di enti e istituzioni tra cui la rivista “Andersen” di letteratura per l’infanzia, Unicef, Atl della provincia di Novara, il portale Juniorlibri.it, Regione Piemonte e Cef Publishing, società B-Corp .
Gli alunni della scuola del borgo La Martella, guidati dalle loro insegnanti Gelsomina Delorenzo, Concetta Provenza, Carmen D’Alessandro e Rosanna Valentino, hanno messo le ali alla loro fantasia scrivendo un racconto dal titolo Il natale che durerà per sempre. Si sono ispirati a due racconti di Natale:”Il viaggio di Peppino” di R. Piumini e” L’angelo Serafino” diMons. Mario Delpini. Li hanno mescolati, trasformati, contestualizzati ed hanno prodotto un racconto delicato e dai grandi sogni che fa partire dalla scuola del borgo La Martella un messaggio di pace e speranza.
Non è la prima volta che gli alunni vengono premiati. A maggio del 2022 hanno vinto il primo premio Nazionale del Concorso Scolastico Nazionale Serra International Italia XVII Edizione 2021-2022 dal tema Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore con il racconto Mi prenderò cura di te.
“La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni” ci ricorda Rodari. Le insegnanti delle due classi lavorano quotidianamente partendo da quest’idea di Rodari, attivando strategie che sviluppano creatività e fantasia, che aiutano a cooperare e divenire autonomi, credendo fermamente che la scuola sia l’officina per formare uomini liberi. I risultati ottenuti dalle due classi confermano la centralità della scuola nella crescita sociale e umana dell’individuo e l’importanza di una scuola che credi in ogni bambino e nelle sue potenzialità.
Il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” è stato fondato da Interlinea nel 1995 ed è il primo in Italia nato intorno all’idea che il Natale sia una festa unica per ispirare la letteratura essendo nel cuore di tutti al di là dell’età, delle convinzioni religiose e delle nazionalità. È un’idea condivisa da moltissimi: è soprattutto un’idea che entusiasma e sollecita i più piccoli, in particolare gli alunni della scuola dell’obbligo. Sono loro i protagonisti del premio: piccoli lettori delle storie scritte dai grandi, piccoli autori delle “loro” storie di Natale che piacciono anche ai grandi.
Il premio ha un risvolto sociale e arriva anche ai bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali in Italia che, nel periodo natalizio, grazie al sostegno di Cef Publishing-Centro Europeo di Formazione, una società B-Corp, riceveranno in dono libri nonché copie della pubblicazione che raccoglie le storie premiate come migliori nella sezione scolastica. Al premio è collegato il Natale Junior Festival che nel Novarese propone incontri, letture e laboratori con l’apporto di organizzazioni sociali come Comunità di Sant’Egidio.