Giovedì 22 dicembre 2022 alle ore 17 nella Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza in via don Minozzi sarà inaugurata la la mostra di arte sacra “La Luce del Verbo” dedicata alla figura di Gesù.
L’iniziativa, ideata e curata da Grazia Pastore, si svolge di concerto con l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e il Polo Bibliotecario di Potenza, con il patrocinio del Comune di Potenza-Ufficio Cultura.
«‘Ego sum Lux mundi’, ‘Io sono la Luce del mondo’ (Gv.8,12), è il passo della Sacra Scrittura da cui gli artisti hanno preso ispirazione per rappresentare diversi momenti della vita di Cristo – spiega Grazia Pastore, curatrice della mostra – E’ stato chiesto loro di produrre non una semplice “illustrazione lineare” delle “verità di fede”, ma possibilmente un racconto pittorico che potesse essere espresso anche attraverso forme aniconiche, e che potesse divenire “luogo teologico” da indagare alla luce del Mistero divino che si intendeva esprimere».
«Attraverso l’allestimento di questa nuova, preziosa mostra di arte contemporanea – sottolinea il Direttore Luigi Catalani – il Polo Bibliotecario di Potenza riafferma il suo ruolo di spazio culturale a tutto tondo, aperto ai nuovi linguaggi e alla collaborazione con le migliori realtà del territorio, e attento a valorizzare i talenti che la Basilicata sa esprimere in ogni campo».
Saranno presenti alla serata inaugurale: il Direttore della Biblioteca Nazionale di Potenza Luigi Catalani, l’Assessore alla Cultura Stefania D’Ottavio, Mons. Vitantonio Telesca dell’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo e la Curatrice Grazia Pastore.
Questi gli Autori in mostra:
Alberto Barra, Luciana Cammarota, Massimo Chianese, Tina De Stefano, Sarah Di Iorio, Emanuela Di Mare,
Anna Giannico, Luciano Iudici, Salvatore Laguardia, Anna Teresa Laurita, Pierluigi Lo Monte, Pasquale Palese, Angela Pergola, Michele Picardi, Rocco Santacroce, Rocco Smaldone, Gerardo Viggiano.
La mostra “La Luce del Verbo” sarà visitabile fino al 7 gennaio con ingresso libero, negli orari e nelle giornate di apertura del Polo Bibliotecario di Potenza, info 0971 394211.