Dopo aver chiuso a Ginestra la stagione autunnale del Festival Appennino Mediterraneo, riparte il 23 dicembre proprio dal comune arbereshe la stagione invernale; in scena la “Pastorale Lucana”, concerto dell’Ensemble ICO 131 della Basilicata.
Ginestra rappresenta il “versante” adriatico nel Mediterraneo; l’abbinamento ad un spettacolo che affonda la sua ricerca e le sue radici nel cuore dell’Appennino lucano è il miglior modo per dare continuità e forza ad una progetto artistico e culturale, di valorizzazione e di promozione del territorio.
Con questa tappa del Festival, che assume quindi un forte valore simbolico, non solo Fondazione Appennino intende rivolgere i suoi auguri per le imminenti festività natalizie, ma vuole incrociare un seme di speranza concreta piantato dall’Amministrazione Comunale: l’inaugurazione di un nuovo auditorium.
Un nuovo contenitore, un luogo nevralgico per la vitalità e il benessere, per ospitare anche attività culturali come “servizio” soprattutto rivolto a chi ha deciso di restare e resistere in un piccolo paese.
L’appuntamento per l’inaugurazione è il 23 dicembre alle ore 18 presso l’aula polifunzionale-auditorium in via San Francesco Jura (sotto l’edificio scolastico).