Fondazione Matera 2019, allarme di Volt Matera: “Regione Basilicata vuole togliere anche la sede alla capitale europea della cultura”. Di seguito la nota integrale.
Con le modifiche allo statuto della Fondazione, il generale Bardi introduce la possibilità di spostarla da Matera a Potenza
La Regione prepara un nuovo scippo ai danni della Capitale europea della cultura. La bozza del nuovo statuto della Fondazione Matera 2019, all’articolo 1 introduce una novità che produrrebbe l’effetto di privare Matera anche della sede della stessa Fondazione. Infatti, se il primo comma recita: “la Fondazione ha sede legale in Matera, presso il Palazzotto del Casale”, subito dopo introduce quella che è ormai una trappola già abbondantemente collaudata. “Con delibera del Consiglio di Amministrazione – si legge nella bozza del nuovo statuto -, la Fondazione può modificare la propria sede, ed istituire anche altrove uffici amministrativi e di rappresentanza”.
Insomma, dal Palazzo della Regione, il generale Bardi si prepara a perpetrare l’ennesimo scippo ai danni di Matera. Come se non bastasse mettere in discussione (è un eufemismo) la presidenza della Fondazione, come se non bastasse minacciare la chiusura. E come se non bastassero già la spoliazione dell’ospedale Madonna delle Grazie (per potenziare il san Carlo) e il trasferimento della sede della Lucana Film Commission da Matera a Potenza.
Basta così, egregio generale.