Giovedì 26 novembre 2009 la Consulta degli Studenti del Conservatorio di Matera ha organizzato presso il Conservatorio la prima “Giornata dell’accoglienza”.
Lo scopo dell’iniziativa è di accogliere tutti i nuovi iscritti e le rispettive famiglie mostrando al pubblico il Conservatorio dal suo interno.
La presente Consulta ha fatto propria l´iniziativa, in accordo con il Conservatorio di Matera diretto dal M° Saverio Vizziello, di istituire la prima “Giornata dell´accoglienza” dedicata a tutti i nuovi iscritti al Conservatorio per l´A.A. 2009-2010, con particolare attenzione per le famiglie dei nuovi iscritti minorenni.
Tale iniziativa quanto mai opportuna è un ulteriore passo in avanti per la nostra istituzione verso una dimensione “universitaria” che vede l´ente non in maniera autoreferenziale, ma di supporto alle esigenze dell´utenza, in prospettiva della massima realizzazione delle aspettative degli iscritti e delle rispettive famiglie.
La Consulta sensibile alle esigenze dei propri rappresentati e in confronto con le altre realtà del comparto Afam ha riscontrato questa carenza di comunicazione e supporto generalizzato, e auspica una definitiva istituzionalizzazione di tali attività assieme ad altre iniziative che rendano sempre più partecipi il corpus studentesco.
Nell’ambito della manifestazione è prevista l’esibizione dell’Orchestra Giovanile e dell’Orchestra di FIati.