Messagggio publiredazionale – Giovedì 22 dicembre in via Bruno Buozzi 122, nel Sasso Caveoso (Sassi di Matera), il Ruscigno Group apre lo storico locale “Alma Loca Social Club”.
Alma Loca è stato il primo locale aperto nei Sassi di Matera, quando erano ancora un luogo dimenticato da tutti.
Un gruppo di anime coraggiose e incoscienti hanno dato vita a un movimento destinato a cambiare per sempre il volto della Città.
Il primo Alma Loca era così e ora, dopo più di 20 anni, la storia si ripete.
Lo sanno bene i visionari Nicola Lucio Ruscigno e Anna Calia, materani doc, che hanno investito nei Sassi, già dal lontano 1999, subito dopo la chiusura del primo Alma Loca, ancor prima che essi diventassero meta turistica, con l’hotel La Casa di Lucio e poi con il Sant’Angelo Luxury Resort, tracciando un solco e segnando la strada per la rinascita di Matera, un vero e proprio new deal.
Il resort a 5 stelle, infatti, declina un sogno divenuto realtà tangibile. L’unicità del luogo, la purezza e il nitore delle linee, senza forzature, il lusso essenziale – quasi un ossimoro – mai sovraesposto, ma interiorizzato. Tutto è armonizzato con il circostante. Già dal primo impatto con l’esterno, laddove capeggia un simbolo di tenacia e resistenza, la pianta d’ulivo, tutto sembra testimoniare che se si ha bisogno di dimostrare l’opulenza, quello non è lusso ma provinciale ostentazione.
La struttura si incastona perfettamente nella asimmetria artistica della calcarenite, senza violare la magia silenziosa e il racconto che per secoli quei sassi hanno fatto della civiltà contadina; senza violentarne il paesaggio, ma con saggio e rigoroso rispetto. Un albergo diffuso, suite tutte diverse, arredate e restituite a nuova vita con assoluto gusto. Nel 2005, Nicola e Anna decisero di investire nel quartiere che circondava l’antico tribunale di Matera in pieno centro storico per costruire il Sant’Angelo con importanti ricadute occupazionali ed economiche per la città. Dopo un attento restauro, i locali della Regia Udenzia settecentesca, le arcaiche case in grotta e la chiesetta rupestre di Sant’Angelo hanno visto una nuova epifania, diventando ambienti di charme.
Su una terrazza mozzafiato che affaccia sul Parco delle chiese rupestri insiste poi l’elegantissimo ristorante Regiacorte, che completa la struttura del Sant’Angelo Luxury resort.
Tutto il complesso è espressione vincente della forza della famiglia, ma ormai divenuta una vera azienda turistica a 360 gradi.
Andrea Anna Ruscigno, figlia di Nicola e Anna, e Biagio Spagnuolo continuano con straordinaria competenza, cura, abnegazione e professionalità la tradizione di famiglia dirigendo l’intera azienda e proiettandola verso il futuro.
L’operazione culturale del Ruscigno Group non si è fermata però al solo recupero dei luoghi e all’accoglienza di charme, bensì ha colto le ambizioni di una terra per anni dimenticata, canalizzandole in un progetto composito e strutturato. Il patron del gruppo assieme all’architetto Stefano Tardito hanno realizzato, riqualificandole.
Sono passati poco più di vent’anni e quello che era un albergo ora è diventato una visione, una città nella città. 6000 metri quadri di tufo e roccia modellati dalla fatica e dal sudore. A Matera non c’era e ora c’è. Una nuova e sofisticata rivisitazione del concetto di lusso. Una concezione evoluta che comprende anche due store con i quali si conclama la sapienza artigiana del nostro sud e dei Sud del mondo. Una sorta di scouting continuo che il Gruppo Ruscigno fa di tanti piccoli produttori dell’enogastronomia e artigiani di design con il massimo comune denominatore della qualità assoluta e dell’eccellenza, che diversamente non avrebbero vetrina nel mondo globalizzato della GDO. “Goccia a goccia” e “Più Sud” le due grandi novità dei settori design e food. Un vero viaggio esperienziale in cui i due concept store esaltano gli occhi e il palato, ma sono anche funzionali per esportare la nostra cultura e il lavoro di famiglie che hanno dato vita a brand di nicchia nell’ambito dell’artigianalità di classe e dell’offerta enogastronomica.
Meraviglie di cui ci si può rifornire grazie anche alla vendita on-line. Un modello commerciale innovativo che ha intenzione di diventare un format replicabile in altre città di Italia e nel mondo.
Offrire prodotti d’eccellenza assieme a servizi curati e tagliati come un abito sartoriale sui visitatori è una vocazione irrinunciabile del Ruscigno Group. “Ho sempre creduto nella mia terra, – dice Nicola Lucio Ruscigno – sono sempre stato consapevole della capacità che le aziende del Sud, produttrici di eccellenze enogastronomiche, meritassero attenzione e rispetto.
Alla famiglia Ruscigno si deve riconoscere un primato: quello di avere creduto nel territorio facendo investimenti importanti quando Matera era una città sconosciuta anche ai vicini di casa.
Investimenti che sono stati portati avanti anche nel 2020 in pieno lockdown.
Tutto questo per dirvi che Ruscigno Group vi aspetta nel suo nuovo mondo per accogliervi, ancora una volta, continuando la tradizione ventennale dell’accoglienza che da sempre lo contraddistingue.
Nella fotogallery il nuovo Alma Loca e il vecchio Alma Loca ubicato in Via Fiorentini nel Sasso Barisano di Matera.