Il Consiglio regionale della Basilicata è convocato, in seduta ordinaria, alle ore 10:30 di martedì 27 dicembre 2022, nell’aula Dinardo, sita al piano terra del Palazzo della Giunta regionale, in via Verrastro n. 4.
All’ordine del giorno due atti amministrativi riguardanti criteri e modalità di concessione dei contributi per interventi di solidarietà per gli emigrati lucani nei paesi dell’America Latina e l’approvazione dei programmi annuale 2022 e triennale 2022-2024 a favore dei lucani nel mondo.
Successivamente, all’attenzione dell’Assemblea regionale, tre disegni di legge inerenti i rendiconti generali per gli esercizi finanziari 2019, 2020 e 2021 dell’Agenzia regionale lavoro e apprendimento Basilicata (Arlab) e un atto amministrativo concernente l’approvazione del rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio regionale riferito all’esercizio finanziario 2021.
I lavori del Consiglio regionale proseguiranno, poi, con l’esame di eventuali atti nel frattempo licenziati dalle Commissioni consiliari permanenti e della proposta di legge “Introduzione del Reddito Energetico Regione Basilicata”. Subito dopo l’Aula si occuperà dell’avviso pubblico “Elezione del Garante regionale dei diritti della persona” e di una serie di mozioni e dell’attività ispettiva. All’ultimo punto dell’ordine del giorno il dibattito conseguente alla comunicazione del Presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.
I lavori saranno tradotti nella lingua dei segni italiana. Sarà garantita l’interpretazione simultanea dalla lingua parlata alla Lis per tutta la durata della seduta.
La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.