Le novità introdotte dalla Comunicazione Unica, prevista dall’art. 9 della legge 2 aprile 2007, saranno illustrate a Matera nel corso di un seminario sul tema “Comunicazione Unica per la nascita delle imprese”, in programma il 27 novembre, alle 9.30, presso la sala convegni della Camera di commercio. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ente camerale. Nel programma dei lavori sono previsti, dopo il saluto del presidente Angelo Tortorelli, l’intervento del dr. Marco Maceroni, dirigente del Ministero dello Sviluppo Economico e la partecipazione della dr.ssa Alessandra Vivan della Direzione delle Camere di Commercio della società Infocamere.
Il seminario è rivolto ai professionisti che predispongono e inviano le pratiche telematiche al Registro delle Imprese e interessa tutte le tipologie di imprese, comprese quelle individuali, finora escluse dall’obbligo di presentazione delle pratiche per via telematica.
La novità della Comunicazione Unica consiste nella presentazione unificata , presso le Camere di Commercio e con modalità telematiche, delle domande di iscrizione, variazione e cessazione delle imprese nelle anagrafi dell’Inps, dell’Inail , dell’Agenzia delle Entrate e del Registro delle Imprese che diventerà lo ‘’sportello unico per le imprese”. La nuova struttura diventerà il punto di accesso integrato per gli adempimenti da effettuare nei confronti di questi enti per l’avvio, modificazione e cessazione delle stesse imprese.
Con il Decreto Legge n. 78/2009 sono stati definiti,infatti, i tempi per l’introduzione della Comunicazione Unica.
Dal 1° ottobre 2009, per un periodo di sei mesi l’adozione della Comunicazione Unica sarà facoltativa; l’obbligatorietà dell’utilizzo della procedura è prevista dal 1° Aprile 2010.