“Il calcio dopo la pandemia: un altro viaggio, un altro amore”. Questo il tema del Premio Overtime 2022
scelto da Overtime e fortemente voluto da Giuseppe Montemurro, appassionato imprenditore che nei valori dell’associazione si è riconosciuto fino a diventarne parte integrante. L’evento “Overtime – la vita oltre il calcio” si è svolto nel pomeriggio nella meeting dell’Hotel Nazionale di Matera. La cerimonia di premiazione, organizzata dall’associazione presieduta da Nicola Provenza ha fatto registrare la presesnza di numerosi esponenti del mondo del calcio che si sono distinti nel veicolare messaggi positivi di questo sport, nel solco dei valori che Overtime da sempre propone, con uno sguardo particolarmente attento ai giovani. L’evento è partito con la proiezione del film “Mancino naturale”, una pellicola particolarmente evocativa delle problematiche di questo mondo e a seguire spazio ad un talk-show condotto dal giornalista e scrittore Matteo Marani, responsabile dell’area eventi calcio di Sky Italia che ha coinvolto alcuni dei premiati dell’edizione 2022, tra questi il giornalista Michele Spiezia e il tecnico federale Diana Bellucci.
L’associazione Overtime
Nata da un’idea di Nicola Provenza, medico, allenatore professionista, già parlamentare della Repubblica, dal 2013 l’associazione è impegnata nella promozione di valori etici nello sport. Il Premio Overtime, assegnato annualmente e giunto alla nona edizione, è la vetrina di questi valori. Nel tempo, l’associazione ha portato le sue iniziative rivolte al mondo giovanile nelle Università e nei licei attraverso testimonial d’eccezione.
Tra le decine di esponenti del mondo dello sport premiati in questi anni, ci sono giornalisti sportivi come Gianluca Di Marzio di Sky Sport, gli allenatori Siniša Mihajlović e Gian Piero Gasperini, il CT della Nazionale femminile Milena Bertolini, i calciatori Alessandro Florenzi, Daniel e Matteo Ciofani.
Scheda film
Mancino naturale è un film di genere commedia – drammatico del 2022 (durata 107’), uscito nelle sale il 31 marzo dello stesso anno, diretto da Salvatore Allocca, con Claudia Gerini e Francesco Colella. Nel cast, tra gli altri, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri. Distribuito da Adler Entertainment.
Trama
Il film diretto da Salvatore Allocca, racconta la storia di Isabella (Claudia Gerini) una giovane donna che abita in un quartiere popolare di Latina, in cui trascorre una vita per niente appagante. Isabella ha perso il marito tre anni prima e ora si trova a crescere da sola suo figlio adolescente Paolo, chiamato così dal padre per rendere omaggio al suo idolo calcistico Paolo Rossi. Il ragazzo ha una caratteristica in comune con il grande calciatore: ha un piede sinistro straordinario e dopo la morte di suo marito, Isabella desidera a tutti i costi che suo figlio diventi un calciatore professionista. La notizia di un torneo che rappresenta una grossa opportunità per Paolo, fa cadere Isabella vittima di scelte sbagliate. La donna inoltre dovrà trovare il coraggio per affrontare i fantasmi del suo passato con i quali non ha ancora fatto pace…
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)