“Il segreto di Matera”. E’ il romanzo dei materani Giancarlo Silvano e Fabio Volpe presentato nel pomeriggio nel salone delle feste di Palazzo Bernardini a Matera con il patrocinio dell’associazione Giallo Sassi.
All’incontro con Giancarlo Silvano, uno dei due autori, hanno partecipato il Presidente e il segretario di APS Giallo Sassi, Giovanni Calia e Giuseppe Frega.
Di seguito la sinossi del romanzo: L’archeologo Bruno Mateola ha ereditato da suo padre due grandi passioni: l’archeologia e la storia di Matera, sua città di origine. Un segreto millenario lo riporterà nella città dei Sassi, per riannodare i fili del suo passato e portare a compimento il lavoro iniziato anni prima da suo padre. Armato solo di un taccuino di appunti, ripercorrerà le tracce di un misterioso oggetto perduto, visitando luoghi in cui ancora risuona chiara l’eco della storia passata. Non sarà solo nella sua ricerca ma si renderà presto conto di essere al centro di un intrigo internazionale. Solo il suo intuito e il suo cuore sapranno guidarlo nel portare a termine la sua pericolosa missione…
“Il segreto di Matera” è un romanzo breve che, tra leggenda e fantasia, accompagna il lettore lungo un percorso ideale che incrocia dieci luoghi e altrettante epoche della storia cittadina. Un viaggio lungo secoli, da vivere attraverso le vicende, le ricerche, le paure e le emozioni di Bruno Mateola. Un’esperienza letteraria può appassionare tanto chi già conosce Matera e desidera approfondirne la storia, per vederla con occhi diversi, quanto il turista, che ancora non conosce la città.
Giovanni Calia, presidente di Giallo Sassi ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver patrocinato la presentazione di questo interessantissimo progetto editoriale, in cui scorgiamo la passione per i luoghi e per la storia che ci anima da quando abbiamo mosso i nostri primi passi. La storia di Bruno Mateola sembra la trama di uno dei nostri apprezzati Urban Game che si snodano nel cuore della nostra città e chissà che in futuro non possa nascere una collaborazione ludica”.
Giancarlo Silvano e Fabio Volpe, nati rispettivamente nel 1982 e 1981, sono accomunati da una forte amicizia e dalle origini orgogliosamente materane. Vivono e lavorano a Roma e hanno mantenuto un forte legame con la loro città.
Giancarlo Silvano
Giancarlo Silvano vive e lavora a Roma nel settore assicurativo, mantenendo immutato l’amore per la sua città. È appassionato di viaggi e storia ed è sempre pronto a scoprire nuovi luoghi e modi di vivere. Pur a distanza, ha partecipato attivamente al percorso di candidatura di Matera a Capitale Europea per il 2019. “Il segreto di Matera” è la sua prima esperienza letteraria ma a giudicare dall’entusiasmo con cui l’ha portata avanti siamo certi che non sarà l’ultima.
Fabio Volpe
Fabio Volpe vive e lavora a Roma nel settore creditizio e dedica il suo tempo libero alla scrittura. Ha partecipato a diverse rassegne letterarie, classificandosi al secondo posto dell’edizione 2018 del concorso Edizioni Open con “Sabbiamara”. Partecipa, inoltre, annualmente alla rassegna materana “Amabili Confini”. È autore di alcuni racconti pubblicati dalla rivista “Confidenze” e fa parte della redazione della rivista online “Spleen – Nostalgie di storie sconosciute”.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIANCARLO SILVANO
La fotogallery della presentazione del libro “Il segreto di Matera” (foto www.SassiLive.it)