“Wiener Fantasie. Antologia di brani celebri della tradizione viennese”. E’ il titolo del concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Matera proposto questa sera all’Auditorium “ Gervasio”, nella città dei Sassi, per la rassegna “Natale in Orchestra”.
A curare la trascrizione e l’elaborazione delle sinfonie e a dirigere l’Orchestra Sinfonica di Matera, il Maestro Nicola Samale.
Nella sua lunga carriera, ha diretto tutte le principali orchestre italiane. All’estero è stato attivo principalmente in Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Slovenia, Israele, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Belgio, Olanda e Corea. Il suo lavoro di interprete va dal Barocco alla musica contemporanea, passando per la lirica dal Settecento napoletano, fino alle più recenti espressioni dell’avanguardia.
Come compositore, si è distinto in un campo assai particolare: la ricostruzione di grandi capolavori incompiuti del repertorio sinfonico, inoltre ha al suo attivo numerose composizioni da camera, sinfoniche e sinfonico-corali, nonché quattro opere liriche, di cui “l’Eroico Yi Sunsin” venne presentato in prima assoluta al Teatro dell’Opera di Roma nel 2000. Già direttore principale dell’istituzione sinfonica abruzzese, direttore artistico e stabile dell’istituzione sinfonica di Lecce, direttore artistico e stabile dell’Orchestra filarmonica di Matera. Titolare della cattedra di direzione d’orchestra presso i Conservatori di Sassari e dell’Aquila sino al 1993, svolge attività didattica quale libero docente di composizione, tecnica orchestrale e direzione d’orchestra.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)