Gigi D’Alessio in concerto per la terza volta nella città dei Sassi. Dopo il live del 26 aprile 2008 al teatro Duni e il concerto del 30 giugno 2010 alla Cava del Sole di Matera, entrambi organizzati da Incongress di Francesca Lisbona, il cantautore napoletano sarà protagonista sul parco del Castello Tramontano per il concerto di Capodanno 2023.
Il live che celebra anche i 30 anni di carriera è stato presentato da Gigi D’Alessio questa mattina nella conferenza stampa che si è svolta nella sala degli specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi.
Ad attenderlo, in piazza Duomo, una decina di fans, tra cui alcuni arrivati anche dalla Sicilia.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il cantautore Gigi D’Alessio, il presidente della Provincia di Matera, Piero Marres,e il sindaco di Matera Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla mobilità, Michelangelo Ferrara, il comandante della Polizia Locale, Paolo Milillo, Veronica Pellegrino e Mauro Dal Sogno, i due conduttori dell’evento che sarà trasmesso in diretta sulle reti del Gruppo Norba, Telenorba e Radionorba Television.
Gigi D’Alessio ha ricevuto dal sindaco di Matera tre “tesori” della eno-gastronomia locale, il pane di Matera, l’olio prodotto nella città dei Sassi e una bottiglia di vino prodotto dall’azienda materana Dragone.
Gigi D’Alessio ha sottolineato la bellezza della città dei Sassi e con la consueta ironia che lo contraddistingue ha scherzato sull’evento di Capodanno che lo vedrà protagonista nella città dei Sassi sul parco del Castello Tramontano: “Matera è tutto, basta guardarla e ti rendi conto di essere in un posto unico, come ho detto già dieci anni fa mi ricorda Las Vegas. Da cantautore posso dire che anch’io come tutti quelli che fanno questo mestiere, assorbo tutto, sono una spugna e Matera, chissà, potrei descriverla in una delle prossime canzoni. Per quanto riguarda il concerto posso dire che sono tranquillo perché se va male al massimo mi tireranno i Sassi e quindi in ogni caso mi porto a casa qualcosa di importante.
Nel concerto ripercorro i 30 anni carriera e abbiamo inserito di tutto, dal repertorio in napoletano a quello in italiano, sono 50 canzoni. Sono onorato di poter festeggiare il Capodanno in questa città ma devo dire anche che per la prima volta posso finalmente apprezzare le bellezze di Matera con calma, ecco perché ho deciso di arrivare due giorni prima con la mia famiglia.
Oggi la musica è diversa da quella di una volta. Un artista arriva subito al successo in sei mesi ma poi può finire tutto, per noi era tutto più difficile, soprattutto per chi come me è nato al Sud, perché noi siamo nati per non avere e quando riusciamo a conquistare qualcosa ci sembra un miracolo”.
30 anni di carriera per Gigi D’Alessio, c’è un artista con cui vorrebbe collaborare? “Michael Bublè”.
Un evento prodotto da Telenorba e “gemellato” con il Capodanno in Musica che sarà trasmesso in diretta da Genova su Canale 5, con lo show condotto dalla regina della notte di San Silvestro della rete ammiraglia di Mediaset, Federica Panicucci. Durante l’evento di Genova è previsto infatti un collegamento con Matera per il live di Gigi D’Alessio che diffonderà anche immagini promozionali della città dei Sassi.
L’accesso al pubblico sarà consentito dalle 19,30. La capienza massima è fissata a 3750 spettatori, con la presenza di 30 disabili e dei rispettivi accompagnatori che avranno un posto in prima fila. Il concerto partirà alle ore 23 e dopo la pausa per il brindisi di Capodanno 2023 che prevede anche il collegamento con il Capodanno in Musica di Canale 5 in diretta da Genova proseguirà fino all’1 di notte. La festa di San Silvestro si concluderà con il dj set a cura di Radio Norba.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A GIGI D’ALESSIO
CLICCA QUI PER L’INTERVENTO DI GIGI D’ALESSIO SULLA TERRAZZA DI PALAZZO LANFRANCHI
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA DI GIGI D’ALESSIO SULLA TERRAZZA DI PALAZZO LANFRANCHI
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)