Lunedì 2 gennaio 2022 alle 18,45 all’Auditorium “Gervasio” di Matera è in programma il concerto di Capodanno dell’associazione “La Camerata delle Arti”. Di seguito i particolari.
Un appuntamento che si rinnova ogni anno e rappresenta un momento di condivisione e speranza per l’anno nuovo che è appena cominciato. Per salutare il 2023 La Camerata delle Arti torna con il tradizionale Concerto di Capodannoò Ad accompagnare i tenori Zi-Zhao Guo, Francesco Panni e Francesco Zingariello ci sarà l’Orchestra Sinfonic 131 della Basilicata, una formazione che prosegue il suo ricco cartellone di concerti con l’appuntamento materano. Al pianoforte il maestro Angelo Nigro che ha curato tutti gli arrangiamenti tranne la fantasia dedicata ai Valzer e Polke di Strauss che sono del Maestro Nicola Samale. Direttore e concertatore il maestro Francesco Zingariello.
Il programma prevede i più famosi classici del repertorio tenorile, dall’opera alla romanza, dai brani americani al repertorio sudamericano, con un doveroso omaggio alla canzone napoletana. Non mancheranno le storiche composizioni di Strauss. Si tratta di veri e propri viaggi nel tempo attraverso la grande musica tra i quali non potrà mancare la celebre Marcia di Radetky. “Il concerto di Capodanno – spiega il maestro Francesco Zingariello, direttore artistico dell’associazione – rappresenta anche per noi un momento importante un bilancio dell’anno appena trascorso e l’opportunità di cominciare quello appena iniziato con la grande musica a cui il nostro pubblico è positivamente abituato. Ancora una volta usciamo da un anno in cui gli echi della guerra e le difficoltà successive ala pandemia ci hanno accompagnati, ma siamo certi che la condivisione e il clima che produce la cultura possono contribuire a darci la forza necessaria per guardare al futuro con ottimismo”.
Biglietto unico 10 euro.