Rinnovato nel Parco della Murgia materana l’appuntamento tradizionale con la Festa della Transumanza, sui passi di Mario Tommaselli. Si tratta di un evento ormai classico nella primavera del parco della murgia materana, che anche in questa edizione ha coinvolto centinaia di partecipanti.
I suonatori spontanei e dei Campanacci di San Mauro Forte si sono ritrovati nel pomeriggio al centro visite di Jazzo Gattini, una struttura simbolo della pastorizia che da sempre è stata una delle componenti produttive più importanti dell’economia della Murgia e che oggi nel parco trova nuovi percorsi di vita e valorizzazione.
Partendo dal centro visite del Parco il gruppo ha percorso con i pastori il sentiero assieme ad una mandria di mucche podoliche, in un’atmosfera fuori del tempo.
L’itinerario della durata complessiva di 7 chilometri si è concluso quindi a Masseria Radogna, dove il gruppo ha concluso i festeggiamenti della Transumanza con la cena rurale, il falò e a seguire il concerto di musica popolare con “i Munacidde” e la “Sossio Band” da Gravina di Puglia.
La fotogallery della festa della Transumanza