È della materana Mariabruna Volpe il video pubblicato su You Tube dalla redazione della casa editrice Pagine di Roma.
È il 14 settembre 2022, 2 giorni prima del suo compleanno, quando arriva la comunicazione da parte della casa editrice che trova la poesia Bagliori di stelle suggestiva, emozionante. “Congratulazioni, lei ha talento, sa scrivere, sa accostare perfettamente immagini e sensazioni”. Questo il giudizio della casa editrice.
Mariabruna Volpe nasce a Matera il 16 settembre 1973. Ha conseguito dapprima il diploma quinquennale Magistrale presso l’Istituto Magistrale Stigliani e successivamente il 16 giugno 2021 il diploma Alberghiero settore enogastronomia presso il Turi di Matera. Ha un Master in arte sacra, Un Magistero di 4 anni ed una Laurea Magistrale con indirizzo pedagogico-didattico nuovo ordinamento in scienze religiose con la discussione della tesi in antropologia e filosofia del territorio “Il vicinato nei Sassi: portatore di valori umani autentici” pubblicata e devoluta grazie all’Associazione Maria S.S della Bruna alle periferie esistenziali di cui parla Papa Francesco: a tutte quelle madri che, per le vicissitudini della vita si ritrovano a crescere da sole I propri figli, ragazze madri, donne sparate dai rispettivi coniugi perché reclusi in carcere o si ritrovano in comunità di recupero per abuso di sostanze stupefacenti o alcol, vedove per malattie oncologiche dei coniugi.
Impegnata da oltre 30 anni nel volontariato, continua ancora a studiare e lavorare.
Prima cassiera di supermercati, poi mansioni di segreteria, con i tirocini regionali d’inclusione presso l’amministrazione comunale di Matera ufficio stato civile, dal 2018 operaia forestale progetto SAAP del Consorzio di Bonifica.
Ammirevole la sua solarità, la grande forza d’animo e di volontà.
Sin da bambina, vivacissima, costruiva libri con i fogli di carta, ed aveva la predilezione a scrivere, per colorare e per dipingere.