Alle ore 6.53 di domenica 1 gennaio 2023 nell’ospedale San Carlo di Potenza si è registrata la prima nascita in Basilicata. I genitori di Tito, centro della provincia di Potenza, hanno scelto di chiamare la figlia Antonella.
Alle 7,24, invece, nell’ospedale di Matera è stata registrata la prima nascita a Matera e provincia: ia mamma, originaria di Chiaromonte, ha scelto per lei il nome Giovanna e la neonata ha ricevuto la prima ninna nanna dei volontari che fanno parte dell’associazione di clownterapia Oasi del Sorriso guidata dal carismatico Giovanni Martinelli.
Michele Capolupo
Asm: “Giovanna è la prima nata del 2023 a Matera. Un ferito lieve per i botti di Capodanno”
Si chiama Giovanna la prima bambina del 2023 nata nella provincia di Matera. Pesa 2340 grammi e sta bene. Giovanna è venuta alla luce alle ore 7,24 di oggi nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera per la gioia di mamma Laura e papà Egidio e dei fratellini Antonio e Cristian.
L’unità operativa complessa Pronto Soccorso dell’ospedale di Matera segnala invece un ferito a seguito dello scoppio di un petardo. Si tratta di un ragazzo che ha riportato una lieve ustione all’avambraccio e per il quale non è stato necessario alcun ricovero. La notte di Capodanno al Pronto Soccorso di Matera è stata caratterizzata da parecchi accessi, tuttavia non si sono registrate emergenze particolarmente preoccupanti.
Nella fotogallery la prima neonata Giovanna nell’ospedale di Matera e la ninna nanna dell’associazione di clownterpaia Oasi del Sorriso