Giovedì 5 gennaio 2022 alle ore 17 nella Biblioteca Giustino Fortunato a Rionero in Vulture per la rassegna Luoghi Narranti o Spazio TAM di Rionero in Vulture presenta “L’intelligenza musicale”, conferenza di Pierpaolo Rosati
Lo Spazio TAM, con la collaborazione della Scuola di Musica G. Orsomando, presenta il appuntamento della rassegna Luoghi Narranti, questa volta dedicato alla musica come luogo di ascolto e di “educazione”, con la conferenza dal titolo L’intelligenza musicale tenuta da Pierpaolo Rosati.
Dopo i saluti e la gradita presenza del Sindaco di Rionero in Vulture, Mario Di Nitto, la conferenza sarà introdotta dal Maestro Giovanni Catena della Scuola di Musica G. Orsomando di Rionero in Vulture.
“Alla teoria di Jean Piaget, e alla sua concezione monolitica dell’intelligenza, Hovard Gardner oppone quella di una intelligenza molteplice, manifesta in almeno sette forme diverse e specifiche. L’idea non è priva di conseguenze pedagogiche e didattiche. Tra le varie formae mentis, degna di nota è l’Intelligenza musicale, meritevole di essere analizzata e potenziata attraverso elementi di conoscenza che si evidenziano in un approccio alla musica di tipo strutturale, organico e razionale, alla scoperta dei caratteri tipici del sistema armonico tonale.”
Pierpaolo Rosati, laureato in Filosofia, docente e preside prima in Lucania e successivamente Ispettore per la Regione Veneto nel settore dell’educazione linguistica e musicale, risiede a Vicenza e collabora a contratto con università, editoria e istituti di ricerca. Pianista e fisarmonicista per elezione personale. Attualmente, in quanto autore del Libretto, lavora ad una originale azione scenica: Il Principe Amleto, musica di Elda Schiesari, compositrice di scuola veneziana.