Consigliere regionale Aliandro: “Bene programmazione assistenza territoriale adottata dal Governo Bardi”. Di seguito la nota integrale.
“Bene il documento di approvazione delle linee organizzative e delle azioni prioritarie per il Sistema sanitario regionale. Come annunciato dall’assessore alla sanità, Francesco Fanelli, è stato approvato il Provvedimento Generale di programmazione dell’assistenza territoriale per l’avvio delle Case di Comunità, gli Ospedali di Comunità, le Centrali Operative Territoriali, l’Infermiere di Famiglia e di Comunità, l’Assistenza Domiciliare Integrata e tutte le altre componenti rilevanti per lo sviluppo dei servizi territoriali in particolare quelli di prossimità.
Nel ringraziare l’Assessore, tengo a precisare che è di tutta evidenza come sia stata data la giusta attenzione al tema dei distretti sanitari, in specie quello Val d’agri-Marmo Platano Melandro con Sede Marsicovetere-Villa d’agri, oggetto di strumentalizzazioni e polemiche che rispediamo ai mittenti.
Ai più attenti non saranno sfuggite le levate di scudi di certa politica locale, che ha agitato lo spettro di chiusure mai avvenute, anzi il Distretto in oggetto è stato addirittura allargato.
Va ricordato con forza quanto sia necessaria e salvifica la sanità di prossimità alle luce dell’orografia del territorio lucano e delle evidenti difficoltà legate agli spostamenti di una popolazione in larga parte anagraficamente adulta.
L’attenzione e il lavoro in tema sanitario rimane una priorità di questo governo regionale e del Consiglio, ed è bene che si faccia sempre informazione onesta su un settore di interesse primario per tutti i cittadini”.