E’ stato il Casino Padula al rione Agna Le piane di Matera ad ospitare nel pomeriggio l’iniziativa benefica “Tombola Solidale” organizzata dall’Amministrazione Comunale di Matera per salutare il nuovo anno in un momento particolare come questo, nel quale si intende condividere le festività aiutando i più bisognosi.
Non sono state vendute cartelle ma tutti i cittadini presenti hanno potuto partecipare liberamente alla tombola in versione materana del Muv, con la possibilità di offrire un contributo per i bisognosi della città di Matera.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il vice sindaco e assessore all’urbanistica Rosa Nicoletti, l’assessore alle politiche sociali Valeria Piscopiello, Angelo Sarra, Nicola Laricchia, Rosalba Di Marzio, Milena Paolicelli ed Elena Baldassarre per il Muv.
Il sindaco Domenico Bennardi ha dichiarato: “In questo contesto si è pensato di utilizzare un sito di interesse collettivo, per unire le persone, ritrovando un motivo di aggregazione attraverso il gioco della tombola materana, che diventa un mezzo per aiutare concretamente chi ha più bisogno. La vicinanza, il condividere momenti speciali, sono il cuore di un progetto che passa per una tombola da giocare tutti insieme rievocando personaggi, monumenti, credenze e tanti aspetti della Matera di un tempo.
L’iniziativa nasce per passare un po’ di tempo in compagnia, per far conoscere a più persone possibile, la location a disposizione delle iniziative sociali”.
I premi sono stati offerti dall’Amministrazione Comunali e dall’associazione MuV Matera (Museo virtuale della memoria collettiva).
Michele Capolupo
La fotogallery della tombola solidale (foto Antonio Lionetti)