Giovedì 5 gennaio 2022 alle 10.30 in Piazza Montegrappa nel borgo La Martella di Matera si conclude l’inedito e affascinante progetto di Tracce Ebraiche che ha visto la città dei Sassi e la Basilicata scoprire le profonde e antiche sedimentazioni storico-religiose della cultura ebraica in Lucania. Un percorso che ha rafforzato il legame con la comunità ebraica italiana e il mondo accademico e creativo israeliano, nel solco di una rinnovata articolazione di progetti strutturali tra Matera e Gerusalemme nel campo della letteratura, dell’architettura, della danza e delle arti visive.
Le due città saranno protagoniste in progettazioni sinergiche nella nuova programmazione di Tracce Ebraiche 2023.
Alla comunità del borgo La Martella avremo modo di raccontare il bilancio del progetto e considerare come saranno coinvolti i cittadini di Gerusalemme e di Matera nelle attività previste per maggio 2023, e quali azioni co-creare per tessere un legame che vada oltre la comparazione cinematografica delle due città.
Il 5 gennaio sarà l’occasione di formulare un piccolo rituale con un dono di comunità con i “Sufganiot”, i dolci tipici della festa ebraica di Hanukkah, conosciuta anche come festa delle luci.
Accenderemo le candele come atto simbolico di fratellanza tra i popoli con Asher Salah, Miriam Camerini e Ori Goldstein in diretta da Gerusalemme, gli Amici del Borgo 70Anni La Martella e tutti i presenti che vorranno partecipare.
Tracce Ebraiche è promossa e organizzata da Allelammie e patrocinata da
Città di Matera
Israele in Italia – Ambasciata d’Israele in Italia
Matera 2019
Camera di Commercio della Basilicata
Comune di Venosa
Provincia di Matera
UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
In collaborazione con:
Università di Napoli L’Orientale
CSE – Centro di Studi Ebraici
Bezalel Academy of Arts and Design
The Hebrew University of Jerusalem
Media Partnership
Rai Scuola
Rai Cultura – Letteratura
Le scuole italiane coinvolte
Liceo Classico – Artistico Duni-Levi / Matera
Pitagora Liceo – Montalbano Jonico
Liceo Classico Quinto Orazio Flacco Di Potenza
Liceo Cla
Liceo Tommaso Stigliani – Matera