Borsa del Turismo Lucano, seconda edizione
Matera, 26 – 29 Novembre 2009 presso Hotel Palace
Con la conferenza stampa che si svolgerà giovedì alle ore 18.30 nell’Hotel Palace aprirà i battenti la seconda edizione della Borsa del Turismo Lucano (BTL). All’evento in programma dal 26 al 29 novembre e organizzato da Caruso & Grassi Tour Operator, sono attesi una cinquantina di buyers provenienti da tutto il mondo. La manifestazione si avvale della collaborazione del Consorzio Mediterraneo, dell’Apt Basilicata, della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell’Api ed è riconosciuta ufficialmente dall’Enit. Alla Borsa del Turismo Lucano hanno dato la propria adesione operatori turistici di Gran Bretagna, Olanda, Danimarca, Spagna, India, Russia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Germania, Cina, Austria, Norvegia, Polonia, Svezia e Perù. La selezione dei buyers presenti alla BTL è in linea con le politiche di promozione turistica attuate dall’Apt Basilicata. Oltre ai Paesi che già si stanno confrontando con l’offerta turistica del territorio lucano gli organizzatori della BTL hanno avuto un occhio di riguardo anche per i cosiddetti mercati emergenti che potrebbero avere interesse ad orientare la propria azione nel Mezzogiorno ed in Basilicata. L’edizione 2009, inoltre, è aperta anche ai sellers (hotel, agenzie di viaggi, tour operators, guide) di Calabria, Campania e Puglia, regioni che costituiscono una fetta consistente del turismo di prossimità della Basilicata ma anche a quelli della Lombardia. Il programma della BTL prevede incontri tematici sull’evoluzione del comparto turistico, visite a Matera, Metaponto e Montescaglioso e il workshop con l’offerta turistica regionale e dei territori limitrofi. Tra i momenti più significativi della BTL 2009 da evidenziare l’incontro dibattito in programma sabato 28 novembre alle 17.30 al termine del workshop internazionale e sociale organizzato da Caruso & Grassi. Nell’occasione l’assessorato regionale alle Attività Produttive e l’Apt Basilicata, nel corso di un incontro dibattito illustreranno le linee guida del Piano Estero 2009 – 2011. Saranno presenti i quattro corrispondenti esteri dei Paesi Obiettivo (Germania, Olanda, Regno Unito e Russia), contemplati nel Piano di Marketing dell’Apt Basilicata e nel Piano Turistico Regionale emendato lo scorso agosto. Per altre informazioni sul programma della BTL 2009 è possibile consultare il sito internet www.borsadelturismolucano.it
Il programma di sabato 28 novembre
Ore 9.30 Conferenza stampa in occasione del workshop con il Direttore Generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, l’assessore regionale alle Attività Produttive, Gennaro Straziuso, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, l’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Dalessandro, il presidente del Gal Bradanica, Leonardo Braico e il responsabile dell’Api, Nicola Fontanarosa.
Ore 17.00 Presentazione dell’attività “Caruso & Grassi Formazione” a cura del dott. Paolo Falcone.
Ore 17.30 L’assessorato regionale alle Attività Produttive e l’Apt Basilicata, nel corso di un incontro dibattito illustreranno le linee guida del Piano Estero 2009 – 2011. Saranno presenti i quattro corrispondenti esteri dei Paesi Obiettivo (Germania, Olanda, Regno Unito e Russia), contemplati nel Piano di Marketing dell’Apt Basilicata e nel Piano Turistico Regionale emendato lo scorso agosto.
Il workshop sull’offerta turistica regionale e dei territori limitrofi, riservato agli operatori iscritti alla BTL, si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00.
Matera, 27 Novembre 2009