La seconda Commissione consiliare, presieduta da Luca Braia (IV-RE), riunitasi nel pomeriggio di oggi ha approvato a maggioranza con i voti favorevoli di Gm, FdI, Idea e FI e 2 astensioni, quelle di Iv e M5s, la variazione al Bilancio di previsione triennale 2022/2024 del Parco Naturale Regionale del Vulture. Sull’argomento è stato audito il presidente del parco Donato Sperduto. “Ci siamo riuniti una volta- ha affermato – spero nel giro di pochi giorni di riuscire a nominare il Comitato di indirizzo per avere la governance completa nella sua massima espressione ed andare avanti spediti nelle attività programmate e quelle da mettere in cantiere”. In seguito è intervenuto, Carlo Gilio, responsabile dell’area tecnica del Parco, il quale dopo aver fatto riferimento all’esigenza di avere una pianta organica adeguata che consenta di portare avanti le diverse iniziative pianificate, ha spiegato che la variazione servirà a definire alcuni progetti in cantiere di grande importanza per il Parco.
Il presidente dell’organismo Braia nel rivolgere gli auguri di buon lavoro a Sperduto, ha evidenziato che “Le aspettative rispetto a questo Parco sono enormi. Un Parco, quello del Vulture, nato in una modalità che tutti noi conosciamo e sul quale vi sono aspettative molto forti. Un Parco che è espressione di un patrimonio culturale e paesaggistico di straordinaria valenza, unico in Basilicata”. “Ti tocca e ci tocca – ha sottolineato Braia – fare un lavoro di recupero di coralità e di messa in atto di strategie sinergiche per riuscire a centrare gli obiettivi che tutti si aspettano”.
Sempre a maggioranza (con i voti favorevoli di Lega, FdI, Idea e Gm, e le astensioni di IV-RE, Pl, e Giorgetti) è stata approvata la variazione al bilancio di previsione 2022/2024 dell’Arlab. Il direttore generale dell’Agenzia regionale lavoro e apprendimento della Basilicata, Francesco Paolo Di Ginosa, ha fatto riferimento al motivo della variazione che riguarda progetti avviati dopo l’approvazione del bilancio.
Rinviata, invece, alla prossima seduta la votazione sulla variazione finanziaria al Bilancio di previsione 2022 dell’Ater di Matera. Il provvedimento è stato illustrato da Lucrezia Guida, amministratore unico dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica di Matera, la quale si è soffermata sulle problematiche vissute dall’azienda, “un’azienda che vive di fondi propri, con enormi difficoltà nelle procedure di riscatto che si traducono in mancate entrate e con un patrimonio abbastanza vetusto e, quindi, bisognevole di interventi di manutenzione”. “Quando partecipo a riunioni di Federcasa – ha sottolineato – emergono situazioni del tutto diverse da quelle che viviamo in Basilicata. Ascolto spesso che altre Ater hanno importanti finanziamenti regionali. L’edilizia residenziale pubblica viene poco attenzionata purtroppo e, invece, dovrebbe essere attenzionata. Vi è un estremo bisogno di promuovere lo sviluppo di nuovi strumenti di intervento nel campo dell’edilizia residenziale pubblica, così da favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale”. Guida ha poi fatto riferimento a diverse problematiche legate al trasferimento delle aree, al problema dell’Imu e alla forte esigenza di costruire nuovi alloggi, criticità che spesso dà luogo all’occupazione abusiva delle case. Per quanto riguarda le variazioni delle entrate in aumento, Guida ha spiegato che “alcuni dei capitoli che abbiamo dovuto variare riguardano spese correnti e, tra queste, le indennità di rimborso di organi di controllo”.
Sulle maggiori uscite per le spese correnti, Braia, su richiesta dei consiglieri Cariello e Baldassarre,ha comunicato ai commissari che richiederà all’Ater una relazione dettagliata.
Sull’assestamento e variazione al bilancio di previsione esercizio finanziario 2022 e pluriennale 2022/2024 dell’Apt è stato audito il direttore generale dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata, Antonio Nicoletti, il quale si è soffermato sui risultati conseguiti dall’azienda, risultati che hanno proiettato la Basilicata in interessanti scenari di respiro nazionale e internazionale. “L’Apt, seppur con un organico in deciso affanno ma sempre disponibile e di grande professionalità (a fronte di 32 unità previste in organico, oggi siamo 13 più il Direttore generale), è riuscita a centrare obiettivi di grande importanza con iniziative di spessore promozionale come, solo per citarne alcune, la presenza della Basilicata ad Eurovision Village 2022 a Torino, l’evento conclusivo dell’ItalianGreen Road Award 2022 tenutosi a Matera a giugno scorso, culminato con la proclamazione dei vincitori della settima edizione dell’Oscar italiano di ciclotursimo, e la prima borsa internazionale del turismo delle origini tenutasi in Basilicata”. Mi fa piacere commentare qui – ha detto Nicoletti – i risultati raccolti da Apt nel 2022, la nostra piccola agenzia è stata in grado di distinguersi per le attività innovative di promozione in Italia e all’estero. Oggi, finalmente, possiamo dire che si parla di Matera e della Basilicata in maniera integrata. La sfida ora è quella di riuscire a redigere il piano turistico regionale, sono passati ormai 13 anni dalla precedente stesura”.
Il consigliere Giorgetti intervenendo ha chiesto al direttore Nicoletti di poter avere un estratto dell’affluenza nei comuni della Basilicata negli ultimi 5 anni. “Lei questa sera ha parlato tanto di Matera – ha detto Giorgetti – non ho sentito nominare altri luoghi della Basilicata, luoghi altrettanto importanti come Metaponto, il Pollino, Potenza. Bisogna trovare un volano per valorizzare tutto il territorio lucano. Non possiamo focalizzare l’attenzione solo su Matera. Nel 2023 quali sono i progetti immaginati per promuovere tutta la regione”?.
A tale provocazione Nicoletti ha risposto facendo un esempio: “L’approdo in Basilicata di Topolino, il famosissimo personaggio della Walt Disney, protagonista di cinque storie ambientate tra i Sassi di Matera e i cinque Parchi lucani. Matera – ha spiegato il Direttore di Apt – è l’unico brand conosciuto a livello internazionale. Usiamo Matera come calamita e poi portiamo la gente in altri posti della regione e, così facendo siamo riusciti pian piano a far conoscere la Basilicata tutta”.
Al momento del voto, il presidente Braia ha constato l’assenza in Aula dei consiglieri di FdI e Lega e, quindi, la mancanza del numero legale per votare l’atto. “Prendo atto che una parte della maggioranza non e’ presente, consapevolmente ha lasciato l’Aula, pur sapendo che non vi e’ il numero legale per votare un atto di grande importanza per il prosieguo delle tante attvità che l’Apt ha in programma di realizzare”.
Subito dopo è intervenuta la consigliera Sileo la quale ha auspicato che l’atto arrivi in Consiglio martedì prossimo, per cui ha chiesto al presidente Braia, considerata l’importanza del provvedimento, l’aggiornamento della seduta. A tale richiesta il presidente Braia ha affermato che “la disponibilità dell’opposizione esiste, deve esserci, però soprattutto quella della maggioranza”.
Erano presenti, oltre al presidente Braia, i consiglieri Cifarelli, Perrino, Giorgetti, Bellettieri, Sileo, Baldassarre, Cariello, Coviello e Trerotola.