Per rafforzare la difesa nella sessione invernale di mercato il Matera si è affidato ad una vecchia conoscenza del patron Antonio Petraglia, Emanuele Dubaz. Già in panchina nella gara contro il Barletta, terminata sul 2-2, Dubaz è riuscito subito a convincere mister Ciullo ed è diventato uno dei pilastri nella difesa a tre composta anche da Donida e Vicente, con il jolly che sta sostituendo in queste settimane l’infortunato Figliomeni.
Emanuale Dubaz è nato a Pola (Croazia) il 4 aprile 2000. E’ cresciuto nella scuola calcio di Enk Novigrad e poi ha giocato con Rieka (serie A croata), due stagioni in serie C con la Triestina (aggregato alla prima squadra e protagonista nei campionati primavera dello stesso club). Nell’estate 2019 è arrivato in Basilicata per giocare con il Grumentum Val d’Agri ma il campionato è stato interrotto a marzo 2020 a causa del Covid. Quindi ha giocato due stagioni in serie D con il Molfetta. Quest’anno grazie alla chiamata del direttore sportivo Bolzan è tornato a giocare nel club del presidente Petraglia, che nella scorsa stagione aveva vinto il campionato di Eccellenza a Matera con la denominazione Matera Grumentum, riportando il calcio in serie D nella città dei Sassi con la denominazione Fc Matera per la stagione in corso.
Di seguito l’intervista per SassiLive.
Come ti stai trovando nella città dei Sassi? “Mi sto trovando bene, l’impatto è stato positivo. Conoscevo questa città perché avevo avuto modo di visitarla in passato e ora sono felice di vivere questa esperienza a Matera”
Che gruppo hai trovato visto che la squadra sta disputando un campionato importante con dieci risultati utili consecutivi da quando c’è mister Ciullo in panchina? “Ho trovato una squadra unita, compatta, in cui ogni giocatore dà il massimo in ogni allenamento”
Il giocatore di riferimento a livello internazionale per Dubaz? “Non ho un riferimento particolare ma mi è sempre piaciuto lo stile di Maldini”
Matera imbattuto da dieci gare, un risultato sul quale pochi avrebbero scommesso dopo l’avvio decisamente negativo. Che obiettivo volete raggiungere come squadra? “L’obiettivo è fare bene in ogni partita, quindi il prossimo obiettivo è quello di portare a casa un risultato positivo contro il Molfetta, che tra l’altro è la mia ex squadra”.
L’obiettivo personale? “E’ quello di giocare il maggior numero di partite in questo girone di ritorno ed è essere sempre al servizio della squadra”
Cosa pensi dei tifosi materani? “A Matera ho trovato una tifoseria calda, che si è fatta sentire moltissimo nelle tre partite in cui sono stato impegnato.
Michele Capolupo
Nella fotogallery il difensore Dubaz (foto Sandro Veglia)