Mercoledì 11 gennaio 202 dalle 10.30 alle 12.30, è in programma il quarto e conclusivo webinar organizzato sui temi della crisi d’impresa dall’azienda speciale della Camera di commercio della Basilicata, Asset, in collaborazione con Innexta e il Consorzio Bridgeconomies, Enterprise Europe Network.
Il titolo dell’incontro è “Rischi da sovra indebitamento: strumenti e servizi a disposizione dei professionisti e dei micro-imprenditori in difficoltà finanziaria”.
Si parlerà, nello specifico, di “Prevenire è meglio che curare. Il budget come base per l’equilibrio dei conti delle microimprese e dei liberi professionisti (Diana Lesic, InFinance) e di “Strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza nel nuovo codice” (Antonio Stefanelli, Studio ACTA Avvocati & Commercialisti Associati).
Sempre a proposito di strumenti utili a chi si dovesse trovare nell’area del rischio della crisi d’impresa, è ancora possibile avere accesso gratuito alla “Suite Finanziaria”, una piattaforma – nata da un’iniziativa del sistema camerale – volta a fornire alle imprese strumenti per prevenire la crisi e misurare il proprio stato di salute economico-finanziario.
La “Suite” fornisce una serie di servizi digitali gratuiti finalizzati alla valutazione economico-finanziaria ed organizzativa della propria impresa (self-assessment), permettendo di misurare la propria affidabilità e di individuare segnali di allerta che possono far presagire situazioni di disequilibrio.
Per accedere ai servizi della Suite Finanziaria è necessario inviare entro il 20 gennaio una mail di richiesta alla Pec occ.assetbasilicata@legalmail.it indicando ragione sociale, tipo di impresa, nome utente (indicare nome del referente), recapito telefonico. Il richiedente riceverà all’indirizzo mail indicato un link per completare il processo di registrazione (semplice creazione di una password). Una volta completato il processo di registrazione si verrà automaticamente indirizzati nella propria area personale (Dashboard) da cui si potrà accedere ai servizi messi a disposizione dalla piattaforma.
Avranno priorità di accesso gratuito le aziende/consulenti che hanno seguito i webinar già svolti nel corso del 2022 sul tema crisi d’impresa e sovraindebitamento.