Presso il presidio permanente contro il declino della sanità materana nello spazio antistante l’ingresso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Matera e l’associazione Tribunale per i diritti del Malato hanno incontrato i giornalisti per fare il punto sull’azione di contrasto al declino della Sanità materana, avviato con una serie di iniziative già nello scorso mese di ottobre.
All’incontro hanno partecipato Eustachio Nicoletti per la Cgil, Giuseppe Bollettino per la Cisl e Bruno Di Cuia per la Uil mentre per il Tribunale per i diritti del malato è intervenuta la presidente Maria Antonietta Tarsia.
All’iniziativa hanno partecipato anche il Consigliere regionale Roberto Cifarelli e il dirigente della Cgil Pensionati, Giuseppe Giannella.
Un incontro con il Prefetto di Matera, Sante Copponi, e una convocazione, in sede di commissione parlamentare, già richiesti, sono le iniziative che Cgil, Cgil e Uil della provincia di Matera hanno attivato per sollecitare risposte e interventi sulla situazione di persistente crisi nei presidi dell’Azienda sanitaria di Matera.
Sono le iniziative annunciate questa mattina dai segretari territoriali Eustachio Nicoletti per la Cgil, Giuseppe Bollettino per la Cisl e Bruno Di Cuia per la Uil davanti a uno striscione che testimonia di un ”Presidio permanente contro il declino della sanità materana”.
Questa la dichiarazione condivisa dai tre rappresentanti sindacali della provincia di Matera per Cgil, Cisl e Uil: ”La situazione dei servizi e delle prestazioni nell’Azienda sanitaria di Matera peggiora. Dalla Regione non si è mosso nulla. Abbiamo chiesto un tavolo dedicato, ma niente. Continua il degrado. Manca il personale soprattutto medico per assicurare i servizi. La Asm ha bisogno di una guida autorevole e a tempo pieno. Il doppio incarico al direttore generale, che ora segue anche il Crob, e che abbiamo contestato nelle procedure, continua a penalizzare un’azienda che ha chiuso il bilancio stranamente in passivo. Ora c’è una commissione di controllo, composta da funzionari regionali, per verificarne motivi e responsabilità. Ma siamo davanti al paradosso dei controllori e dei controllati. Continueremo con la mobilitazione e iniziative, che investono la Regione, e ora il governo perché vi sia una svolta nella gestione della sanità materana”.
Sindacati e rappresentanti di 40 associazioni mercoledì 11 gennaio saranno presenti a Pisticci scalo per il consiglio provinciale aperto sulla sanità territoriale.
CLICCA QUI PER VIDEO-INTERVISTA MARIA ANTONIETTA TARSIA (TRIBUNALE DIRITTI PER IL MALATO)
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)