Si è svolto nel Centro Carlo Levi di Matera l’incontro sul tema “Femminicidio, manipolazione mortale: quando l’amore si trasforma in una trappola” con l’avvocato Maria Lovito.
L’evento rientra negli appuntamenti de “I mercoledì di Unitep-Cultura”, attività di partecipazione alla vita intellettuale, sociale, scientifica del territorio che consistono in incontridi natura formativa e informativa, con il mondo della cultura.
L’Unitep, Università della terza età e della educazione permanente, inaugura la stagione culturale 2023 con un incontro aperto alla cittadinanza nella sala del Centro Carlo levi di Materain Palazzo Lanfranchi.
Il nuovo Anno Accademico dell’Unitep presenta una corposa offerta formativa. Grazie all’impegno disinteressato di docenti – volontari che Unitep sceglie fra le personalità più preparate della cultura cittadina -, sono in funzione ben 30 corsi didattici che registrano ogni giorno assidua frequenza da parte di soci “storici” e di molti nuovi iscritti.
Fra i numerosi nuovi Corsi, molto seguito è quello diCarmela Dinnellaintitolato: “La donna nella storia”.La Professoressa Dinnella, è membro del Consiglio Direttivo di Unitep ed è la Coordinatrice dei docenti nella organizzazione dell’Anno Accademico UNITEP.
Dall’interesse suscitato da questo corso di studio, anno dopo anno molto seguito da numerosi corsisti, è nata l’idea di invitare Maria Lovito a presentare il suo interessante libro “La gabbia di Anna” pubblicato da Edigrafema editore.
Maria Lovito, scrittrice, noto avvocato civilista specializzata in questioni familiari e coniugali, è referente lucana de “La forza delle donne”, Associazione per il contrasto alla violenza di genere, che conta nelle sue fila numerose professioniste impegnateda tempo su questi temi.
Alcuni brani del libro “La gabbia di Anna” sono stati letti da Rosa Pizzilli, componente del Consiglio Direttivo nella Segreteria di Unitep.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)