È stato ottimo il bilancio finale dell’Associazione Atleti Amatori Matera in quest’ultimo week-end ricco di manifestazioni a carattere nazionale e regionale. L’Atleti Amatori Matera è stata, infatti, impegnata su tre fronti di gare. A Riccione, dove si è presentata con un atleta accompagnato dal tecnico Nunzio Vivilecchia, a Potenza con tredici atleti appartenenti alle categorie ragazzi, juniores e cadetti accompagnati dal tecnico Vincenzo Madio e, per finire, a Venosa con quattordici piccoli nuotatori delle categorie esordienti “B” e “A” seguiti dal tecnico Antonio Cascia.
È terminata domenica la due giorni del 12° Campionato Italiano Assoluto in vasca corta a Riccione dove ha visto protagonisti i “big” del nuoto italiano e la realizzazione di sei primati nazionali. Tra i protagonisti anche Ivano Pizzolla unico atleta della Basilicata a qualificarsi sulle distanze dei 100 e 200 rana e dei 100 e 200 misti. Non ancora nel pieno della forma, Ivano, ha stabilito nel pomeriggio di sabato 21 novembre due record regionali. Il primo nei 200m rana con il tempo di 2’15”86 e il secondo subito dopo nella gara dei 100m misti con il tempo di 57”61. Meno brillante la seconda giornata di gare di domenica 22 novembre, dove è riuscito solo ad avvicinare i propri personali senza poterli ulteriormente migliorare. Meglio, invece, hanno fanno i suoi compagni di squadra impegnati a Potenza nella manifestazione regionale, “Caccia al Tempo”. Protagonista della manifestazione Giovanni Lapolla giunto primo nei 50m farfalla con il tempo di 26”0 e primo nei 50m stile libero con il tempo di 23”5 stabilendo in questa specialità anche il nuovo primato regionale assoluto. A vincere la gara dei 400m misti è stata invece Antonella Fratusco vicina al suo personale col tempo di 5’27”6. Buoni i riscontri cronometrici degli altri membri della squadra soprattutto di Davide Papapietro anch’egli sotto il vecchio primato regionale nei 50 stile libero con il tempo di 23”9.
A Venosa, sempre nella giornata di domenica mattina, nel campionato regionale organizzato dalla Lega Nuoto UISP di Basilicata, utile per la qualificazione al Campionato Nazionale a Squadre Regionali denominato “Trofeo delle Regioni” che si terrà il 5 e 6 dicembre prossimi a Ravenna, ottimi sono stati i risultati dei quattordici piccoli atleti dell’Associazione Atleti Amatori Matera. Ben undici hanno ottenuto il pass per entrare a far parte della rappresentativa costituita da 32 atleti (16 maschi e 16 femmine) appartenenti alle categorie esordienti B e A. Nel settore femminile i convocati sono stati: Valeria Cea’01 (50m stile libero), Alessia Buongiorno’00 (50m dorso), Nicoletti Stefania’00 (50m stile libero), Maria Cecilia Sarra’00 (50m farfalla), Alessia Faccia’99 (100m rana), Flavia Loperfido’99 (100m farfalla). In quello maschile: Federico Martoccia’00 (50m rana), Saverio Martoccia’99 (50m stile libero), Francesco Caputo’99 (50m dorso), Angelo Raffaele Nicoletti’99 (100m dorso), Giuseppe Rossetti’99 (100m rana).
Il prossimo appuntamento natatorio è domenica 29 novembre a Matera, presso la piscina comunale del Palasassi, con la seconda sessione di prove della manifestazione “Caccia al Tempo” riservata alle categorie esordienti B, A e Assoluti.
Nov 26