Un live senza tempo con una diva della musica italiana che è riuscita ancora una volta ad emozionare e coinvolgere il pubblico presente con il suo stile elegante e passionale.
Grande successo questa sera nell’auditorium Gervasio di Matera per il concerto “La sciantosa”, che ha segnato il ritorno sul palco a distanza di quasi 12 anni di Serena Autieri, protagonista del nuovo appuntamento per il cartellone dedicato ai 30 anni dell’Orchestra Magna Grecia, diretta in questa occasione dal Maestro Enzo Campagnoli.
La cantante e attrice napoletana Serena Autieri ha guidato il pubblico in un viaggio nella “napoletanità” e nei vicoli della tradizione “romanesca”, nei codici del caffè concerto e del varietà: l’arte di arrangiarsi, gioia e disperazione, mare romantico e vulcano incandescente. E’ guerra, colera, miseria ma è anche resurrezione, sorriso, amore.
Serena Autieri, insieme all’orchestra, ha riletto il personaggio di Elvira Donnarumma, detta “‘a capinera napulitana”, regina indiscussa dei cafè chantant d’inizio 900, anticonformista e antidiva, amata da Eleonora Duse e Matilde Serao.
Dai brani più conosciuti e coinvolgenti a classici passionali immortali, oggi ascoltabili solo con il grammofono a tromba, Serena Autieri è entrata nei luoghi e nei codici del caffè concerto e del varietà, vero e proprio spartiacque tra la musica di Napoli che fu e quella che verrà, con un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900, prima che la canzone della Belle Epoque ceda il passo all’inno patriottico con l’entrata in guerra dell’Italia. Perché prima di essere meravigliose canzoni, quelle cantate da Serena Autieri sono testimoni e sentinelle di un mondo e di un’epoca da proteggere.
Serena Autieri ha scelto per Sciantosa i brani Cry me a river, Over the rainbow, Munasterio e Santa Chiara, Popolo po’, Era de maggio, Santa Lucia luntana, Lilì Kangì, Tu si na cosa grande, Ninì Tirabusciò, Passione, Tu ca nun chiagne, Comme facette mammeta, O’ surdat nnammurat e altri tre brani fuori scaletta, Reginella e il bis di Cry me a river.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA DI SERENA AUTIERI
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA DI PIERO ROMANO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL LIVE DI SERENA AUTIERI – PARTE 7
La fotogallery del concerto “La sciantosa” con Serena Autieri e Orchestra Magna Grecia (foto www.SassiLive.it)