L’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Energheia – Associazione Culturale Matera, Edizioni SUR e Scuola del libro informano che Yuliana Ortiz Ruano (Ecuador) con Fiebre de carnaval è la vincitrice della prima edizione del Premio IESS per il primo romanzo latino-americano.
Dopo una prima selezione ad opera dell’attento comitato di lettori del Premio IESS, i romanzi finalisti
sono stati sottoposti al vaglio della giuria di qualità, composta dalle traduttrici Francesca Lazzarato
e Gina Maneri e dai docenti di letteratura ispanoamericana Stefano Tedeschi dell’Università La
Sapienza di Roma e Gabriele Bizzarri dell’Università degli Studi di Padova che conferisce il Premio IESS per il romanzo d’esordio latinoamericano al romanzo di Yuliana Ortiz Ruano, Fiebre de carnaval, per la ricchezza dei riferimenti culturali, la capacità di scrittura e la solidità della costruzione narrativa la Giuria.
Si riporta per intero la motivazione:
La Giuria intende premiare la sicurezza della scrittura che oscilla tra un registro fortemente popolare e sprazzi di sorprendente liricità; una lingua dotata di un ritmo, di una misura e di uno stile capaci di toccare, dietro un’apparente levità iniziale, una serie di temi come la condizione delle donne e delle bambine in una società patriarcale, le violente dinamiche tra i sessi, l’emigrazione, la crisi economica ecuadoriana e la dollarizzazione degli anni ’90, introducendo il lettore in una comunità, quella afrodiscendente dell’Ecuador, con enormi ricchezze culturali.
Il Premio, rivolto ad autrici e autori under 35 anni provenienti dai 20 Paesi latinoamericani membri
dell’IILA, è nato con l’obiettivo di individuare giovani scrittrici o scrittori che abbiano pubblicato,
nell’arco dell’anno in corso, un romanzo, non ancora tradotto, né pubblicato in Italia.
All’opera vincitrice sono riconosciuti:
un contratto di edizione, pubblicazione, distribuzione e promozione dell’opera
un anticipo di 5.000,00 (cinquemila) euro;
la traduzione in italiano;
il viaggio in Italia, a Matera, per partecipare alla cerimonia di premiazione nel prossimo autunno.
Sinossi del libro e biografia dell’autrice
Fiebre de carnaval
La protagonista Ainhoa vive insieme alla nonna materna nell’isola di Limones, un angolo dimenticato dell’Ecuador, dove vivono molti immigrati. In questo piccolo mondo, riaffiorano nella memoria di
Ainhoa il carnevale di Esmeraldas, segreti di famiglia, episodi di violenza che si dipanano in ogni sua parola e in ogni suo passo di ballo. Ricordi che ripercorrono la sua storia e quella delle donne che l’hanno cresciuta, in una sorta di memoria musicale. Un romanzo dove la lingua, la famiglia e il luogo sono indissolubilmente legati.
Yuliana Ortiz Ruano (Esmeraldas, Ecuador, 1992) attualmente vive a Guayaquil, è laureata in Lettere e Arti, nel tempo libero si dedica come dj alla musica Afro-Pacifica. Molti dei suoi testi sono stati pubblicati su riviste e antologie, in Messico, Argentina, Ecuador, Colombia, Venezuela, Cile, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. Ha pubblicato i libri di poesia Sovoz (2016), Canciones desde el fin del mundo (Libero, 2021) e Cuaderno del imposible retorno a Pangea (2021).