Al via lunedì 16 gennaio 2023 a Pignola le manifestazioni legate alla Festa di Sant’Antonio Abate che segna l’entrata del Carnevale.
Una Festa secolare, le cui prime notizie risalgono infatti all’inizio del ‘400, cui la comunità pignolese è particolarmente legata per via dell’importante presenza di animali da soma (in particolare muli) che venivano impiegati nei boschi di faggete di cui è ricca Pignola.
Il programma, particolarmente ricco, prevede importanti iniziative a valenza culturale che sono state riconosciute dal Mibac come uno dei carnevali storici d’Italia, allo stesso modo non mancano occasioni musicali ed enogastronomiche.
Dal primo pomeriggio, Piazza Vittorio Emanuele si anima per la raccolta della legna; muli bardati a festa scaricano “salme” di legna che serviranno per accendere la “Fanoja” in onore del Santo.
Intanto, la Bassa Musica Città di Molfetta diffonde note musicali nei caratteristici vicoli del centro storico,
Il fuoco si accende, si celebra messa nella chiesa dedicata al Santo protettore degli animali e subito dopo l’immagine viene portata in processione dai fedeli.
In Piazza, Don Antonio benedice il Fuoco e la festa ha inizio.
Attorno al fuoco, gli anziani raccontano di quanto era bello quando tutti gli abitanti del paese portavano nelle loro case un “tizzone” di fuoco benedetto.
La musica della banda, lascia il posto agli organetti che accompagnano i piatti di “strascinati con pezzente e mollica” che vengono offerti ai presenti.
Ai visitatori, verrà data la possibilità di visitare la stanza del Mulattiere, all’uopo allestita all’interno di Palazzo Gaeta.
Il fuoco si spegne ma non l’entusiasmo per la festa, perché il giorno dopo, il 17 gennaio, è Sant’Antonio e gli animali arriveranno in Piazza per ricevere la benedizione.
Dopo la Santa Messa delle 11, gli animali riceveranno la benedizione e faranno il loro giro devozionale intorno alla Chiesa di Sant’Antonio al seguito del Santo.
Bisogna liberare il percorso, perché abbia inizio la corsa.
Tre giri di corsa con asini, muli e cavalli bardati a festa.
Si odono gli scampanellii, gli zoccoli e l’incitazione dei presenti.
A far da intrattenimento, la maschera di “Zi Gerard”, che con gag e battute annuncia l’arrivo del Carnevale.
La corsa finisce presto con la premiazione dei vincitori, mentre i commenti dureranno fino al prossimo anno.
A pomeriggio, curata dall’Associazione Il Sipario, la sfilata di carnevale per le vie del paese che vede la presenza di numerosi bambini.
Alle 17, nella Sala consiliare di Palazzo Gaeta,incontro con una delegazione di Gozo (Isola di Malta), capitanata dal primo ministro Clint Camilleri per parlare di progetti futuri e motivi d’incontro sul Carnevale
programma dei festeggiamenti previsti in onore di Sant’Antonio Abate per lunedì 16 e martedì 17 gennaio 2023.
16 gennaio,
ore 15.30-raccolta legna;
ore 18,00-accensione falò;
ore 18.30–Celebrazione della Santa Messa;
ore 19.15-Processione in onore del Santo;
ore 19.30 -Benedizione del fuoco;
ore 20,00 -Animazione e degustazione prodotti tradizionali.
17 gennaio,
ore 09.30-raduno animali in Piazza Vittorio Emanuele;
ore 12.00- benedizione degli animali e giro devozionale;
ore 12.30-corsa di Sant’Antonio di asini – muli e cavalli;
ore 13.00-inizio del carnevale;
ore 13.30–premiazione;
ore 16.00-raduno in Piazza Vittorio Emanuele e sfilata di
apertura del Carnevale storico di Pignola;
ore 17.00-Sala Consiliare Palazzo Gaeta
incontro con la delegazione di Gozo.