Tre riconoscimenti per il Salumificio Carbone di Tricarico, che conferma così la presenza nell’olimpo delle eccellenze agroalimentari d’Italia.
La salsiccia stagionata di Nero lucano ha ottenuto il il massimo riconoscimento “Le 3 fette” nella Guida Salumi del Gambero Rosso 2023, la soppressata stagionata di nero lucano ha conquistato “2 fette rosse” e il filetto lardellato “1 fetta rossa”.
Tre riconoscimenti prestigiosi che premiano le eccellenze capaci di emozionare in una Guida di 240 pagine che raccoglie 168 aziende e 402 salumi, disegnando la mappa delle migliori espressioni della salumeria italiana.
Valentina Carbone, amministratrice dell’azienda Carbone: “Questi riconoscimenti rappresentano un traguardo molto prestigioso a livello personale e la conferma della qualità dei nostri prodotti, completamente al naturale senza uso di additivi, conservanti ma con l’utilizzo di spezie del territorio come il finocchietto selvatico e il peperoncino IGP di Senise. Naturalmente la voglia di crescere non si ferma perché vogliamo continuare ad esaltare le eccellenze lucane. Abbiamo cominciato il 2023 nel migliore dei modi, ma non abbiamo intenzione di cullarci. I progetti in cantiere sono già tanti, tra cui la partecipazione alle fiere internazionali. L’obiettivo è esportare la parte migliore di noi lungo tutta la penisola per far conoscere la tradizione lucana e le sue infinite declinazioni di sapore”.